Ritorna la festa di San Francesco


BOVALINO – L’evento che caratterizza l’estate bovalinese, ormai da molti anni, è la festa di San Francesco da Paola. Si tratta di una complessa manifestazione che intreccia ad una serie di festeggiamenti civili un articolato programma religioso, che da sempre rappresenta per residenti e turisti un’occasione per stare insieme, divertirsi e cementare amicizie ed affetti. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno costante di un gruppo di volontari che ha dato vita al “Comitato per i festeggiamenti”, ai quali va riconosciuto il merito di aver mantenuto in vita una delle più belle tradizioni della comunità bovalinese.
In questi giorni fervono i preparativi per l’edizione 2006, che si preannuncia ricca sia sul versante delle manifestazioni civili sia su quello delle celebrazioni religiose. “Quest’anno, grazie alla generosità di cittadini e commercianti di Bovalino, siamo in grado – ci dice Giuseppe Dattilo, componente del Comitato per i festeggiamenti – di allestire un programma civile di prim’ordine. L’evento clou è rappresentato dal concerto di Marco Masini, che avrà luogo sabato 12 agosto, oltre ovviamente all’ormai tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici sull’acqua, che è previsto per domenica 13 agosto. Nell’ambito delle manifestazioni religiose – continua Dattilo – occuperà un posto di rilievo, come al solito, la Processione sul mare, che si svolgerà domenica 13 agosto al termine della Santa Messa”.
Ma il programma civile prevede anche  un concerto bandistico, uno spettacolo teatrale e un divertente spettacolo di intrattenimento dal titolo “La Corrida”, curato dalla Fondazione Ciccio Marzano in collaborazione con la Parrocchia. Inoltre, nel contesto dei festeggiamenti civili va inquadrata anche la “Prima giornata italiana di decoupage al Sud”, manifestazione dedicata interamente a questa antica arte decorativa.
Insomma tutto è ormai pronto per regalare a turisti e residenti quattro giorni di intensa spiritualità, ma anche tanta allegria e divertimento.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato sul quotidiano Calabria Ora in data 22 luglio 2006