La delegazione di spiaggia di Bovalino vara il gommone


BOVALINO – Il servizio “Spiagge sicure” da ieri mattina è attivo anche lungo la costa che va da Locri a Bianco. La Delegazione di spiaggia di Bovalino, infatti, dopo il completamento dei lavori relativi allo scalo di alaggio e varo, ha potuto finalmente mettere in mare il gommone necessario per l’espletamento di tale servizio.  Si tratta di un mezzo di 5,5 metri dotato di un motore di 70 cavalli che garantisce la necessaria agilità e potenza per ben operare in qualsiasi contesto.
Il gommone in dotazione agli uomini della Guardia costiera bovalinese, comandati dal Capo di prima classe Luciano Pittelli, permetterà un costante monitoraggio della costa, al fine di poter rilevare eventuali scarichi non autorizzati, esercitare l’adeguato controllo sulla pesca marittima e prevenire infrazioni da parte dei natanti, soprattutto nello specchio di mare antistante la spiaggia.
Soddisfazione per la realizzazione dello scalo è stata espressa dal Comandante Pittelli, il quale ha ringraziato l’Amministrazione comunale, rappresentata nell’occasione dagli assessori Serranò e Squillace, per aver realizzato tempestivamente l’importante opera.
Grande soddisfazione hanno palesato anche i vacanzieri presenti lungo le spiagge bovalinesi, i quali finalmente potranno fare il bagno senza correre il rischio di essere falciati da uno degli acquascooter che da qualche anno impazzano sullo specchio d’acqua riservato alla balneazione.
La Delegazione di spiaggia di Bovalino, pertanto, grazie anche all’importante opera di informazione ed educazione svolta in questi mesi, si avvia verso una totale integrazione con la realtà circostante. Tra i residenti e i turisti, infatti, cresce il consenso attorno all’importante lavoro che i giovani a disposizione del comandante Pittelli stanno facendo per garantire la sicurezza di bagnanti, diportisti e amanti degli sport acquatici.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato sul quotidiano Calabria Ora in data 8 agosto 2006