Attività alternativa all’Irc


Il Collegio dei docenti dell’I.I.S. “Guglielmo Marconi” di Siderno (RC) ha elaborato un progetto che punta a dare delle risposte serie ed articolate alla problematica connessa alle attività alternative all’insegnamento della Religione Cattolica.
I docenti del Marconi, guidati dal Dirigente scolastico Francesco Sacco, partendo da quanto dispone l’art. 9, punto 2, dell’accordo con la Santa sede, ratificato con la legge n. 121 del 25 marzo 1985, e, soprattutto, considerato quanto stabilisce la nota del MEF n. 26482 del 7 marzo 2011 (che sancisce: “le attività alternative all’insegnamento della Religione Cattolica “costituiscono un servizio strutturale obbligatorio, che può essere remunerato a mezzo dei ruoli di spesa fissa”), hanno elaborato ed approvato un progetto didattico da proporre agli alunni che non intendono avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica. Si tratta di un percorso di potenziamento linguistico/matematico che presenta la struttura didattico-formativa di seguito esplicitata.

Premessa
Il progetto “Potenziamento linguistico e matematico” offre la possibilità a tutti gli alunni che non intendono avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica di fruire di un’attività formativa alternativa utile e in grado di consolidare i due assi portanti della formazione curriculare: quello linguistico e quello matematico.
L’attività alternativa all’IRC si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre le difficoltà di apprendimento degli alunni (stranieri e non) che presentano delle carenze nelle aree menzionate, ovvero di ampliare le loro abilità attraverso un percorso che favorisca una maggiore motivazione allo studio ed alla partecipazione.
Finalità
Il progetto, pertanto, oltre a veicolare contenuti e competenze connesse ai saperi disciplinari, interviene:
  1. sulla motivazione allo studio;
  2. sulla concentrazione;
  3. sull’organizzazione del lavoro.
Operando su queste direttrici si punta a ridurre il disagio degli allievi con carenze nella preparazione di base, aumentando la loro sicurezza espositiva e la padronanza della disciplina; invece, per ciò che concerne gli alunni già in possesso degli strumenti culturali di base si mira ad accrescere il grado di autonomia nell’esecuzione di produzioni scritte e orali.
In entrambi i casi si finisce per far acquisire ai ragazzi una fiducia crescente nelle proprie possibilità e incrementare l’interesse per le discipline oggetto di studio.
L’attività proposta, infine, si pone l’ambizioso obiettivo di elevare il livello di gradimento dell’offerta scolastica all’utenza, poiché oltre ad ampliare l’offerta formativa migliora e diversifica le strategie di approccio con gli allievi.
Obiettivi
Nel caso di allievi con carenze nell’area linguistico/matematica saranno elaborate delle proposte di recupero dopo aver individuato le cause specifiche del loro insuccesso scolastico. Le ore alternative all’IRC consentiranno ai ragazzi di compiere un graduale progresso che permetterà loro di affrontare con la necessaria serenità tutti gli impegni scolastici.
Obiettivi specifici:
– colmare le lacune evidenziate;
-migliorare il processo di apprendimento;
– sviluppare le capacità di osservazione, di analisi e sintesi;
– ampliare  le conoscenze  matematiche  e linguistiche  dell’allievo;
– perfezionare l’uso dei linguaggi specifici;
– migliorare il metodo di studio.
Nel caso di allievi senza carenze nell’area linguistico/matematica si elaboreranno delle proposte di didattiche che possano favorire il raggiungimento dei seguenti obiettivi di consolidamento/potenziamento:
-promuovere la conoscenza delle proprie capacità;
-sviluppare nell’allievo le capacità di apprezzare l’importanza dei percorsi formativi;
-consolidamento nell’alunno della capacità di lavorare autonomamente attraverso il perfezionamento del proprio metodo di studio;
-fare in modo che l’alunno possa applicare quanto appreso;
-fare in modo che l’allievo sia in grado di utilizzare correttamente gli strumenti didattici.
Risorse umane
Il progetto prevede l’impiego di docenti di Italiano e Matematica, i quali, tenuto conto di quanto sancisce la nota del MEF n. 26482 del 7 marzo 2011, a giudizio del Collegio dei docenti dovranno essere reclutati in ordine di preferenza tra il:
1.       personale interamente o parzialmente a disposizione della scuola;
2.       docenti dichiaratisi disponibili ad effettuare ore eccedenti rispetto all’orario d’obbligo;
3.       personale supplente già titolare di altro contratto con il quale viene stipulato apposito contratto a completamento dell’orario d’obbligo;
4.       personale supplente appositamente assunto, non potendo ricorrere ad una delle ipotesi sopra specificate”.
Metodologia e strumenti
L’attività formativa proposta si incentrerà su un’azione individualizzata che terrà conto dei livelli di partenza dell’allievo, dell’anno di studio e delle eventuali carenze segnalate dagli insegnanti di classe.
Per gli alunni con un metodo di studio incerto o difficoltà linguistiche (es. gli alunni stranieri) saranno pianificati degli interventi specifici che mireranno al consolidamento ed al potenziamento della preparazione. Quest’ultima finalità potrà essere raggiunta intervenendo sui prerequisiti, indispensabili per una completa assimilazione dei contenuti.
Per gli allievi più dotati, molto capaci e ben predisposti allo studio, invece,  si elaborerà un lavoro di potenziamento per accrescere e rendere ancora più consistente e approfondita la loro preparazione.
Gli alunni saranno chiamati ad operare singolarmente (in un rapporto individuale con l’insegnante) o in gruppi di livello omogeneo (insieme ai compagni che presentano carenze simili) o eterogenei anche di altre classi. Durante lo svolgimento dell’attività saranno utilizzati libri di testo e/o in dotazione alla biblioteca d’Istituto, lezioni frontali, lavori di gruppo, PC e Lim.
Quadro orario
Per la realizzazione dell’attività alternativa all’IRC denominata “Potenziamento linguistico e matematico” è necessario disporre di due docenti, uno di matematica e uno di italiano secondo la seguente articolazione:
Disciplina
Settimane di attività
Ore settimanali
Totale ore
Italiano
33 (trentatré)
9
297
Matematica
33 (trentatré)
9
297
TOTALE ORE
594
Valutazione e monitoraggio
La valutazione, per gli alunni con carenze, tenderà ad accertare:
  1. la diminuzione delle lacune nella preparazione complessiva;
  2. l’accrescimento della sicurezza e della padronanza della disciplina;
  3. la diminuzione dello stato di apprensione nel discente;
  4. il miglioramento del metodo di studio e del grado di comprensione;
  5. l’aumento della partecipazione alle lezioni, con interventi più efficaci e pertinenti.
Per gli allievi senza carenze di base la valutazione tenderà a considerare l’avvenuto arricchimento formativo, la maggiore autonomia e l’accresciuta consistenza delle conoscenze e competenze disciplinari.
Al termine dell’attività i docenti del progetto elaboreranno una relazione destinata ai Consigli di classe degli alunni che hanno optato per l’ora alternativa all’IRC. Tale relazione sarà presa in considerazione ai fini dell’attribuzione del credito scolastico.

Giuseppe Iaconis

Pubblicatu su: