Studenti e imprese a confronto


LOCRI – Presso la sede di Locride Sviluppo si è svolto un interessante incontro-studio tra il presidente della società, Nicodemo Furfaro, e i ragazzi del corso programmatori dell’Itc “G. Marconi” di Siderno sul tema: “Incentivi e finanziamenti alle imprese: tipologie, progettazione e procedure”. L’obiettivo principale che il dirigente scolastico dell’Itc., Antonio De Leo, e il responsabile del progetto, Giuseppe Iaconis, si pongono è quello di far nascere delle valide idee imprenditoriali e, nello stesso tempo, di aiutare i ragazzi a tradurre queste ultime in progetti concreti.
II presidente di Locride Sviluppo, dopo aver illustrato agli allievi l’iter che ha portato all’attuazione del Patto territoriale, si è soffermato sulle due linee strategiche che hanno caratterizzato l’attività dell’ente in questi primi anni di operatività.
A1 termine della fase introduttiva, si è sviluppato un interessante dibattito tra gli alunni dell’Itc e il presidente Furfaro, che ha finito per toccare anche i programmi futuri dell’ente. Numerosi sono stati gli interventi dei ragazzi. II presidente Furfaro ha concluso sottolineando che oggi, grazie agli incentivi introdotti dalla legislazione vigente non è più necessario emigrare.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato sul “Quotidiano della Calabria” in data 16 marzo 2001