Inaugurato a Bovalino il primo circolo della Sinistra Giovanile della costa ionica


Domenica 15 maggio, alle ore 18,30, è stata inaugurata  a Bovalino  la sede della sinistra giovanile. Alla manifestazione hanno preso parte oltre 150 persone, tra cui molti giovani provenienti da Ardore, Bianco, Samo, Siderno, Locri e San Giovanni di Gerace. “Un risultato straordinario e inaspettato –ci dice Francesco Leone fondatore del circolo- che testimonia quanta voglia di politica ci sia tra i bovalinesi e quanto il centro-sinistra  abbia capacità attrattive quando mette al centro la politica e non le divisioni”.
Il congresso inaugurale si è aperto con l’intitolazione del circolo a Rosario Dattilo, leader storico della sinistra nella cittadina jonica negli anni 60’ e indimenticabile poeta dialettale. La manifestazione è proseguita  con i saluti del primo cittadino, dott. Francesco Zappavigna, dei segretari di Rifondazione Comunista, Sdi, Udeur, Nuovo Psi e di alcuni sindaci del comprensorio. Successivamente i ragazzi della sinistra giovanile bovalinese hanno tratteggiato il proprio programma politico, ponendo all’attenzione dell’assemblea temi come la lotta alla disoccupazione, alla ‘ndrangheta ed evidenziando la necessità di costruire uno stato sociale più forte. Ma il punto sul quale i giovani fondatori del movimento hanno maggiormente insistito è rappresentato dalla necessità di costruire dei solidi rapporti di collaborazione tra tutte le forze dell’Unione.
“Questo risultato – ci dice ancora Francesco Leone – è il frutto di un lungo lavoro svolto in collaborazione con Ruggero Brizzi, segretario dei giovani comunisti, e con Vincenzo Primerano, segretario dei giovani socialisti. Il nostro obiettivo infatti è quello di costruire un centro-sinistra unito e forte, risultato che può essere raggiunto soltanto lavorando insieme nel tempo”.
Nel contesto della manifestazione, sono intervenuti, inoltre, Enzo Carbone (responsabile Cgil di Bovalino), Anna Costa (Segretario Ds di Bovalino), Nino Cilione (Segretario provinciale Sg) e l’on. Liliana Frasca, neo eletta al Consiglio regionale della Calabria. “La giornata di oggi –ha affermato l’On. Frasca nel suo intervento- è il miglior modo per tornare a fare politica dopo le scorse elezioni. Bovalino è un paese che attende tante risposte dalle istituzioni, io sono qui per iniziare a lavorare a fianco di questi ragazzi e della intera cittadinanza”.
A margine dei lavori congressuali è stato inoltre presentato il nuovo mensile di denunzia e approfondimento “Voce Libera”, prodotto dalla Sinistra Giovanile in collaborazione  con le giovanili di partito di Sdi e Rifondazione Comunista. “La realizzazione di questo giornale – ci dicono Ruggero Brizzi e Vincenzo Primerano –  ci permette di comunicare finalmente con i nostri coetanei in maniera chiara e immediata. Il nostro scopo è quello di dare voce a tutti i giovani appartenenti alla nostra area politica per costruire un centro-sinistra finalmente unito”.  I lavori congressuali si sono conclusi con l’elezione di Francesco Macrì alla carica di segretario del circolo “Rosario Dattilo”.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato nella primavera del 2006