Bovalino: i giovani si schierano con Mario Ientile


Dott. Mario Ientile

Manca poco alla chiusura di una campagna elettorale apparsa pacata nei toni e incentrata sui problemi del paese. In quest’ultima settimana, tuttavia, si sono svolte buona parte delle manifestazioni elettorali, che si concluderanno con i comizi di questa sera, nel contesto dei quali i quattro candidati a sindaco lanceranno l’ultimo appello agli elettori.
Tra le iniziative poste in essere negli ultimi giorni merita di essere menzionata quella ideata da un nutrito gruppo di giovani bovalinesi, i quali hanno deciso di sostenere il movimento capeggiato da Mario Ientile. Si tratta in gran parte di studenti universitari, i quali, dopo essere appositamente rientrati dalle sedi di studio, si sono messi a girare in lungo ed in largo il paese nell’intento di convincere la gente a votare la lista “Con e per Bovalino”. I giovani sostenitori di Ientile hanno anche allestito un gazebo nella centralissima Piazza Gaetano Ruffo dove continuano a fornire informazioni sul programma e a distribuire materiale elettorale.
“La decisione di sostenere il dott. Ientile nella sua corsa alla poltrona di primo cittadino – ci dice Francesco, coordinatore dell’iniziativa – è frutto di un’approfondita riflessione effettuata attorno alla sua proposta politica, che consideriamo la più vicina alle istanze del mondo giovanile. Nello stesso tempo riteniamo che il nostro candidato a sindaco possieda le competenze necessarie per dare concreta attuazione ai punti programmatici che più ci interessano. Mi riferisco in particolare alla creazione di luoghi di aggregazione e ricreazione, all’istituzione dello sportello informativo, alla ristrutturazione dello stadio comunale, ecc.. Inoltre – continua il rappresentante dei giovani sostenitori di Ientile – siamo rimasti favorevolmente colpiti dalle regole rigide che il movimento “Con e per Bovalino” si è dato nella fase di elaborazione della lista e, soprattutto, dai requisiti richiesti per potervi accedere, vale a dire onestà, correttezza e competenza”.
“In particolare – ci dice Luca, altro dinamico componente del gruppo –  abbiamo molto apprezzato la scelta di formare la lista senza farsi condizionare più di tanto dalla forza elettorale dei possibili candidati. Noi riteniamo, infatti, che le elezioni non rappresentino una sorta di banco di prova delle capacità matematico-statistiche degli organizzatori dei movimenti. Siamo convinti che la forza di una proposta elettorale, invece, è da ricollegare alle idee, al programma e ai principi che i gruppi politici si danno. Disattendere questa fondamentale regola significa – continua Luca – non credere che sia possibile, anche in realtà difficili come quella bovalinese, interpretare la politica come un servizio volto all’esclusivo soddisfacimento dei bisogni collettivi. I problemi del paese non si risolvono mettendo insieme questo o quel personaggio, questo o  quel portatore di voti, semmai così facendo se ne creano degli altri”.
Sempre in Piazza Gaetano Ruffo si è svolta nei giorni scorsi un’interessante mostra fotografica multimediale. L’idea è stata di Pasquale Rosaci, candidato alla carica di consigliere comunale nella lista “Con e per Bovalino”, il quale ha inteso ripercorrere la storia e le tradizioni del paese attraverso la proiezione su un grande schermo, appositamente allestito, di numerose foto d’epoca relative ad arti e antichi mestieri. L’iniziativa di Rosaci ha permesso a molte persone di una certa età di fare un tuffo nel passato, quando la città era un punto di riferimento commerciale, turistico e culturale per l’intero comprensorio.
Tra poche ore i riflettori si spegneranno e la parola passerà agli elettori.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato nel marzo del 2005