Mallamo: “Stiamo lavorando nell’interesse di Bovalino”


Prof. Vincenzo Mallamo

Il Partito democratico meridionale, che ha ottenuto grandi consensi anche in occasione delle elezioni provinciali, ha aperto una sezione a Bovalino. Il ruolo di segretario politico è stato affidato a Vincenzo Mallamo, noto e stimato docente di matematica presso il liceo scientifico “Francesco La Cava”, che attualmente riveste la carica di Presidente del Consiglio comunale di Bovalino. Ed è proprio nella veste di Presidente del Consiglio comunale che incontriamo Vincenzo Mallamo per tracciare un bilancio di questo primo anno di amministrazione.
Presidente lei viene da una lunga esperienza politica maturata prima nel Partito popolare, di cui è stato vice segretario di sezione, e successivamente nella Margherita. Come mai questa scelta di aderire al Partito democratico meridionale?
“Per la verità sono tra i fondatori del partito. Anch’io, come il Governatore Loiero, ho deciso di lasciare la Margherita quando mi sono reso conto che gran parte delle decisioni politiche venivano assunte dai vertici del partito senza il necessario coinvolgimento della base. Del Pdm, invece, apprezzo la concretezza e la sensibilità verso le esigenze vere della nostra terra”.
Questa sua adesione al Pdm cambierà qualcosa nel rapporto con la maggioranza che governa il paese?
“La nostra era un lista civica, di conseguenza la mia scelta non dovrebbe creare alcun tipo di problema. E’ chiaro però che questa nuova realtà politica emergente e forte deve essere presa in considerazione nel contesto comunale. Intendo dire che deve necessariamente diventare un interlocutore importante per l’Amministrazione, non dimentichiamoci che il Pdm in questo collegio esprime un consigliere provinciale di maggioranza”.
Come giudica l’operato dell’Amministrazione Zappavigna sino al momento?
“Intanto registro una forte discontinuità rispetto al passato. Il Comune era sull’orlo del secondo dissesto e questa Amministrazione, grazie all’esperienza del Sindaco e alla competenza dell’assessore al bilancio Squillaci, è riuscita a scongiurarlo. Altra questione che considero estremamente positiva è la riorganizzazione di tutto il settore dei tributi. Inoltre, la creazione della società mista Bovalino Multiservices,  alla quale è stato affidato il compito della manutenzione degli impianti idrici e  della  raccolta dei rifiuti solidi urbani, ha permesso di offrire ai cittadini dei servizi più rapidi ed efficienti. Certo ci sono ancora tante cose da fare e mi auguro che vengano realizzate in un clima di collaborazione con la cittadinanza e tutte le forze politiche e sociali del paese”.
C’è qualcosa che avrebbe voluto realizzare e ancora non è stato possibile?
“Migliorare l’arredo urbano per dare alla nostra cittadina un aspetto più accogliente, ma questo richiede ingenti risorse di cui l’Amministrazione al momento non dispone. Spero tuttavia che la Regione Calabria possa finanziare al più presto qualcuno dei progetti che abbiamo presentato, in modo da poter dare inizio anche a questa seconda fase. Io mi impegnerò in prima persona in tal senso”.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato sul quotidiano Calabria Ora in data 14 luglio 2006