“The Bronx” presentano il loro primo disco


The Bronx

BOVALINO – Si fanno chiamare “The Bronx”, ma sono cinque ragazzi bovalinesi che quasi per scherzo si sono messi a fare musica. Dopo il necessario periodo di maturazione, nell’ambito del quale si sono esibiti prevalentemente in locali notturni e nelle feste di piazza, finalmente il gruppo è giunto alla produzione di una propria complilation dal titolo Immagini di un sogno.

Si tratta di otto pezzi che parlano d’amore, sogni, lacrime, gioie, speranze e, purtroppo, anche di tristi ricordi. Il disco, infatti, è stato dedicato a due loro coetanei, Giovanni Lombardo e Vincenzo Califano, prematuramente scomparsi l’estate scorsa in seguito ad un incidente stradale. I Bronx hanno scelto di presentare il loro disco proprio durante lo svolgimento del Memorail Lombardo-Califano. Calorosa e coreografica è stata la partecipazione dei numerosi ragazzi che hanno assistito all’esibizione, anche se non sono mancati momenti di forte commozione quando è stato eseguito il brano che si ispira ai due sfortunati giovani.

I pezzi eseguiti dal gruppo bovalinese sono apparsi di ottimo livello: testi ricchi di significato, musiche originali e piacevoli da ascoltare. E se si considera che si tratta di giovanissimi artisti, l’età media e di circa 17 anni, c’è da sperare bene per il loro futuro, che sicuramente sarà ricco di grandi soddfisfazioni. Nei prossimi anni, in effetti, è probabile che di Ivan Laface, Bruno Panuzzo, Ilario Pelle, Salvatore Panuzzo e Francesco Alliva sentiremo parlare a ben altri livelli, per il momento però vanno certamente inclusi tra i più interessanti eventi culturali che hanno interessato il comprensorio locrideo in questi ultimi tempi.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato sul quotidiano “Il domani della Calabria” in data 27 ottobre 1999