Tirocinio alberghiero


TIROCINIO ALBERGHIERO
Progetto elaborato dal prof. Giuseppe Iaconis
Realizzato durante l’anno scolastico 2000/01
Presso l’I.T.T. “Umberto Zanotti Bianco”
di Marina di Gioiosa Jonica (RC)

Sintesi progetto

In termini generali, l’iniziativa si propone tre grandi obiettivi: favorire un rapporto più stretto tra scuola e mondo del lavoro, adeguare l’offerta formativa ai mutamenti del sistema turistico regionale e ampliare il livello di cultura generale degli allievi. In termini di obiettivi formativi specifici, invece, il tirocinio mira a migliorare le abilità dei ragazzi nel campo dell’accoglienza e dell’amministrazione delle strutture ricettive, nonché ad ampliare la loro visione del fenomeno turistico. Il tirocinio consentirà agli allievi di:
– ampliare le proprie conoscenze sul funzionamento e la gestione dell’albergo
– ampliare le proprie conoscenze sul funzionamento del sistema turistico
– verificare gli andamenti del mercato, con particolare riferimento alla domanda turistica
– acquisire informazioni approfondite sulle iniziative attuate dagli albergatori per “destagionalizzare” la domanda
– ampliare le conoscenze sulle caratteristiche
dell’utenza che interessa la propria Regione
– potenziare le capacità di accogliere l’ospite, di gestire le prenotazioni ed eseguire tutte le registrazioni contabili relative ai clienti, dal check in al check out
– sviluppare le capacità di comunicazione, anche in lingua straniera, relazionali, di documentazione e di interazione.
Le aziende che saranno utilizzate per lo svolgimento del tirocinio formativo fanno parte della “Jonica Holiday” (Associazione degli albergatori della Locride), con la quale è già stato raggiunto un accordo di massima. In particolare si pensa di utilizzare le seguenti strutture dell’Associazione: Hotel Federica, di Riace Marina – Hotel Elios, di Caulonia Marina – Hotel Mediterraneo, di Roccella Jonica – Hotel Kennedy, di Roccella Jonica – Hotel Miramare, di Marina di Gioiosa – Hotel Sabbia d’Oro, di Marina di Gioiosa – Grand Hotel President, di Siderno – Hotel dei Gelsomini, di Siderno – Hotel Aster, di Siderno – Hotel Stella del Jonio, di Siderno – Eurohotel, di Ardore Marina – Hotel Maria, di Bianco – Hotel Villaggio Altalia, di Brancaleone.
L’attività formativa avrà una durata complessiva di 180 ore, così duddivise: 120 di stage in azienda, 50 di orientamento, 10 per l’attività di valutazione e certificazione.
Le 120 ore di tirocinio formativo in azienda si svolgeranno nei mesi di luglio ed agosto, poiché così facendo si evita di sospendere l’attività didattica; inoltre, in tale periodo le aziende alberghiere registrano un gran numero di presenze, italiane e straniere, e questo permetterà agli allievi di mettere in pratica le loro abilità linguistiche.
La fascia oraria di svolgimento del tirocinio sarà concordata con i singoli alberghi. Tuttavia, lo stage dovrà necessariamente essere svolto in orario diurno e non potrà superare le 8 ore giornaliere per un massimo di 15 gironi.
L’attività di orientamento, invece, sarà effettuata in orario pomeridiano e con frequenza settimanale, preferibilmente nella fascia 14,00 – 17,00.
Gli allievi, in considerazione delle peculiarità dell’Istituto, andranno a svolgere mansioni di segreteria, ricevimento e amministrazione nei settori “Front desk” e “Back office”.
La scelta delle strutture alberghiere è stata effettuata tenuto conto delle località di provenienza degli alunni interessati all’iniziativa, il 90% dei quali è pendolare, al fine di permettergli di svolgere il tirocinio nel proprio paese o in quello vicino. Tale strategia consente un forte contenimento delle spese di trasporto e, quindi, la possibilità di coinvolgere nell’iniziativa un maggior numero di allievi.
Inoltre, l’attività di tirocinio rientra nell’ambito di un’articolata operazione di raccordo tra il mondo della formazione e quello del lavoro che l’Istituto sta portando avanti da alcuni anni. Infatti, oltre ad un vasto ventaglio di visite guidate ad aziende turistiche, incontri con esperti del settore, viaggi di istruzione e soggiorni studio all’estero, che puntualmente seguono e completano la normale attività curriculare, la scuola da molti anni fa svolgere agli allievi del quinto anno un tirocinio di 15 giorni presso agenzie turistiche italiane e straniere. Quest’ultima attività, come si può notare, si collegata e si completa con il tirocinio in albergo, poiché si tratta di due aziende tra le quali intercorrono dei rapporti di lavoro continui e complessi. Infine, l’iniziativa, proprio per i motivi appena descritti, risulta coerente con il progetto di simulazione di un’agenzia turistica presentato dall’Istituto e rientrante sempre negli interventi a favore delle aree depresse predisposti dal Ministero della Pubblica Istruzione e finanziati dal CIPE.