Progetto “A lezione di giornalismo”


Sintesi progetto

Denominazione progetto
A lezione di giornalismo

Responsabile progetto
Prof. Giuseppe Iaconis

Obiettivi
1.Capacità di orientarsi nel mondo dell’informazione cartacea, televisiva e multimediale;
2.sviluppo di specifiche competenze nel campo dell’informazione multimediale e cartacea: creazione articoli, impaginazione, stampa, diffusione. Realizzazione reportage video di natura geografica e/o turistica;
3.sviluppo del senso di responsabilità e delle capacità di lavorare in gruppo;
4.comprensione di nuove realtà economiche;
5.capacità di programmare e gestire nuove attività nel campo dell’informazione;
6.sviluppo delle capacità relazionali.

Finalità
Il percorso formativo punta a far sviluppare delle specifiche competenze nel campo dell’informazione cartacea e multimediale attraverso l’articolazione di un itinerario didattico incentrato sull’utilizzo della moderna tecnologia. Questo approccio finirà per incidere positivamente sugli interessi specifici delle allieve e degli allievi, favorirà lo sviluppo della loro creatività e la voglia di intraprendere percorsi occupazionali e/o formativi innovativi e stimolanti al termine dell’itinerario di studio curriculare.
Al fine di raggiungere quest’obiettivo un contributo significativo potrà venire proprio dall’organizzazione di un’attività formativa basata esclusivamente su stage aziendali presso redazioni giornalistiche e visite tecniche ad importanti testate operanti nel settore dell’informazione.

Metodologie utilizzate
Il metodo migliore per il raggiungimento degli obiettivi in precedenza elencati consiste nel bypassare i momenti di formazione teorica a vantaggio di tirocini e stage presso aziende operanti nel mondo dell’informazione. Tale soluzione, infatti, permetterà ai corsisti di entrare in contatto con la realtà operativa ed utilizzare in concreto le moderne strumentazioni informatiche e multimediali in uso nelle più importanti testate giornalistiche.
Questo approccio renderà più interessante il processo formativo, favorirà la partecipazione attiva a tutte le attività e il confronto tra i giovani,  stimolerà la loro creatività e li renderà più intraprendenti.
Inoltre la metodologia illustrata permetterà loro di orientare le notevoli competenze informatiche acquisite durante gli studi curriculari in una specifica direzione operativa, con indubbi vantaggi sotto il profilo del loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Destinatari
Alunni ed alunne frequentanti le classi IV e V programmatori.

Durata
120 ore di tirocinio presso la redazione giornalistica di un quotidiano e/o settimanale.

Risorse logistiche ed organizzative
Gli allievi utilizzeranno tutti i supporti informatici e multimediali delle aziende sede di stage presso le quali si svolgerà il tirocinio. Al termine dello stage saranno realizzati due reportage video di natura geografica e turistica che presupporranno l’utilizzo di una videocamera digitale, di proprietà dell’Istituto, PC e software di montaggio video.

Beni e servizi
Al fine di effettuare gli stage e le visite previste dal percorso formativo gli allievi dovranno fruire di servizi di trasporto e alberghieri.
Programma didattico
Il percorso formativo punta a far sviluppare negli alunni delle specifiche competenze nel campo dell’informazione televisiva e multimediale attraverso l’articolazione di un itinerario didattico incentrato sull’utilizzo della moderna tecnologia. Questo approccio finirà per incidere positivamente sugli interessi specifici delle allieve e degli allievi, favorirà lo sviluppo della loro creatività e la voglia di intraprendere percorsi occupazionali e/o di studio innovativi e stimolanti al termine del percorso formativo curriculare.
Una forte spinta in questa direzione deriva proprio dall’organizzazione di un’attività basata esclusivamente sulla pratica aziendale presso la redazione giornalistica di TRS s.r.l., nonché dalla realizzazione di una visita tecnica da realizzarsi presso il Centro Rai di Saxa Rubra con la successiva partecipazione alla realizzazione del TG2 Ore 13,00 del 3 dicembre 2010.
In sintesi il percorso formativo punta a dare delle risposte ai seguenti interrogativi: Come si svolge l’attività giornalistica? Chi decide che cos’è una “notizia” e che cos’è, invece, una “non-notizia”? Quali sono i compiti e i limiti del giornalista”? Qual è il metodo di indagine dell’inchiesta? Com’è cambiato negli ultimi vent’anni il giornalismo? Come si produce un servizio di cronaca? Come si realizza un reportage?
Lo stage permetterà agli allievi di essere inseriti in redazione e svolgere tutte le mansioni che caratterizzano tale attività. Il progetto formativo, infatti, abbina al consolidamento delle conoscenze teoriche (di 40 ore) un percorso di formazione imperniato esclusivamente sulla pratica, con la produzione di articoli, servizi video e reportage.
Durante il tirocinio gli stagisti lavoreranno fianco a fianco con gli operatori del settore partecipando a tutte le iniziative editoriali che in quel periodo saranno portate avanti. Si comincerà dai fondamentali del giornalismo, fino alla pratica vera e propria: riunioni di redazione, interviste, stesure di articoli, attività di grafica, impaginazione e realizzazioni di servizi televisivi.