Progetto “Internet e agriturismo”


PROGETTO “INTERNET E AGRITURISMO”
Progetto elaborato e coordinato dal prof. Giuseppe Iaconis
Realizzato durante l’anno scolastico 2003/04
Presso l’I.T.C. “Guglielmo Marconi”  di Siderno (RC)

Azienda agrituristica "Le Colombe" - Assisi

Azienda agrituristica “Le Colombe” – Assisi

ALUNNI PARTECIPANTI: Albanese Antonio, Bertolini Rossella, Bolognino Carlo, Brizzi Ruggero, Cremona Giuseppe, Dimasi Clementina, Fazzolari Rocco, Lombardo Enrica, Longo Giuseppina, Mammoliti Davide, Piscioneri Maria Grazia, Ravanese Livio, Sainato Debora, Siciliano Ilaria, Zappavigna Nadia

Sintesi del progetto

L’attività si pone in stretto collegamento con i progetti “Gestione e marketing dell’impresa agrituristica” e “Telematica e agriturismo”, svolti durante gli anni scolastici 2001/02 e 2002/03, ai quali si rimanda per ulteriori informazioni.

Aziende coinvolte nell’iniziativa:
– Consorzio agrituristico della Locride “E.O.S.”;
– azienda agrituristica “Le Colombe” di Assisi (PG);
– azienda agrituristica “A Sena Runcatini” di Ciminà (RC);
– azienda agrituristica “Contrada Guido” di Sellia Marina (CZ);
– azienda agrituristica “Villa Santa Maria” di Gioiosa Jonica (RC).

Motivazione dell’intervento
L’intervento proposto si pone in stretto collegamento con un percorso formativo integrativo, denominato “Gestione                                          dell’azienda agrituristica”, svolt

dagli allievi della sezione programmatori durante l’anno scolastico 2001-2002 e finanziato con i fondi del FSE. Infatti, quell’iniziativa, che si proponeva di eliminare i gaps connessi ad un’attività didattica prevalentemente teorica e nozionistica, aveva come obiettivo principale l’approfondimento delle tematiche amministrativo-contabili di questa particolare tipologia di azienda.
L’iniziativa didattica proposta per il corrente anno, denominata “Internet e agriturismo”, ha le sue “radici” nell’esperienza formativa appena conclusasi e punta ad approfondire tutta la problematica connessa alla commercializzazione e promozione del prodotto agro-turistico utilizzando il canale telematico. Il progetto, infatti, prende atto di una realtà economica in forte espansione e relativamente nuova, dalla quale, da qualche anno a questa parte, vengono avanzate al mondo della formazione delle pressanti richieste di giovani che possiedano una specifica competenza nel campo della promozione e commercializzazione del prodotto tramite internet. Istanze che tutt’oggi non hanno trovano l’adeguata risposta dalle istituzioni scolastiche presenti sul territorio.
L’agriturismo è un’attività in grado di determinare effetti molto positivi sull’agricoltura e nuove prospettive di sviluppo per il turismo, l’artigianato e il commercio, in quanto oramai si è definitivamente inserito come alternativa alle vacanze al mare e ai soggiorni in montagna. Inoltre, esso rappresenta una possibile soluzione al problema relativo allo spopolamento delle campagne e, quindi, ai danni al territorio e all’edilizia rurale conseguenti a tale abbandono.
Finalità generali
Il progetto si propone di dare un valido contributo allo sviluppo di un settore economico in forte crescita, formando dei tecnici con una specifica competenza nel campo della promozione e commercializzazione del prodotto. Esso punta ad introdurre nella normale attività didattica un valido supporto formativo che risulti, nel metodo, nelle attività svolte e nella strumentazione utilizzata, del tutto innovativo e stimolante. Il percorso, oltre a permettere agli allievi di sviluppare le loro abilità operative, favorisce lo sviluppo dello spirito d’iniziativa, del senso di responsabilità e delle capacità organizzative.
Ma l’iniziativa proposta rappresenta anche una formidabile occasione di arricchimento professionale per i docenti interessati, i quali potranno avere un rapporto più stretto ed incisivo con il mondo del lavoro, ricevere gli input necessari per orientare meglio l’azione formativa e aggiornare costantemente le proprie conoscenze.
Inoltre, l’attività in questione è in grado di determinare una ricaduta positiva sull’ordinaria azione educativa, poiché favorisce la messa in pratica delle abilità linguistiche, delle conoscenze tecnico-amministrative e informatiche.

Obiettivi formativi specifici e trasversali:
– conoscenza degli usi, delle tradizioni e della cultura del mondo agricolo calabrese;
– conoscenza delle peculiari caratteristiche dell’attività agrituristica e dei vantaggi di tipo economico derivanti dall’integrazione del settore agricolo con quello turistico;
– conoscenza delle norme più importanti (nazionali e regionali) che regolano l’attività agrituristica;
– sviluppo di specifiche competenze di marketing operativo (promozione e commercializzazione del prodotto);
– educazione al rispetto della natura e alla salvaguardia del territorio;
– sviluppo delle capacità di progettazione;
– sviluppo delle capacità relazionali e di comunicazione. Articolazione e contenuti del progetto
Il raggiungimento degli obiettivi sopra illustrati non può avvenire soltanto attraverso l’approfondimento di specifiche tematiche attinenti le discipline tecnico-giuridiche. Proprio per questo si è pensato di articolare i momenti formativi in due direzioni, una teorica e l’altra operativa.
Nella prima saranno approfonditi temi già trattati nelle seguenti discipline:
Italiano e Storia, Tecnica, Diritto ed Economia, Informatica e Inglese.
Nella seconda saranno effettuati degli interventi di ordine pratico, da realizzarsi al momento dello svolgimento degli stage presso le aziende agrituristiche.