Indagine comparativa sulla qualità dell’offerta alberghiera calabrese e siciliana


Indagine comparativa sulla qualità dell’offerta alberghiera calabrese e siciliana di medio livello (Tre stelle)
L’indagine è stata realizzata dal “Gruppo di studio” sulla Qualità Totale nel turismo presso l’I.T.T. “Umberto Zanotti Bianco” di Marina di Gioiosa Jonica – a.s. 1994/95

Premessa
L’indagine svolta dagli allievi facenti parte del “Gruppo di studio” sulla “Qualità Totale” nel turismo è stata effettuata su un campione di 90 alberghi di tre stelle calabresi e un altrettanto numero di alberghi siciliani.
Tale attività parte dal presupposto che la componente più importante del prodotto turistico è, senza dubbio, l’offerta alberghiera, la quale incide enormemente sulla “Qualità Totale” che un’area turistica è in grado di erogare; pertanto, il miglioramento dei servizi ricettivi si pone alla base di qualsiasi strategia di qualità globale.
Un’offerta alberghiera capace di soddisfare le diversificate esigenze dell’utenza presuppone non soltanto strutture edilizie efficienti e arredamenti adeguati, ma, principalmente, pulizia, cibo di qualità, giusta politica dei prezzi e, soprattutto, un’elevata qualificazione del personale.
Il dipendente dell’azienda alberghiera, infatti, ha continui contatti con l’utente ed è proprio in questi momenti, in cui il servizio viene eseguito, che si vanno a soddisfare (o a deludere) le aspettative del cliente.
Il personale, quindi, oltre ad avere specifiche competenze nelle singole mansioni affidategli, deve saper comunicare con l’utente anche in lingua straniera e possedere il bagaglio culturale necessario per intavolare un buon rapporto con lo stesso.

Indagine comparativa sulla qualità dell’offerta alberghiera (Visualizza tutto il progetto)