Corso post diploma “Operatore turismo/natura”


CORSO POST DIPLOMA PER OPERATORE TURISMO / NATURA

Progetto elaborato e coordinato dal prof. Giuseppe Iaconis
Realizzato durante l’anno scolastico 1996/97
Presso l’I.T.T. “Umberto Zanotti Bianco”
di Marina di Gioiosa Jonica (RC)

 Sintesi del progetto

Lo sviluppo turistico della Calabria, e della Locride in particolare, è strettamente collegato al miglioramento della qualità della nostra offerta. Il raggiungimento di tale finalità è possibile soltanto attraverso l’elevazione del livello di professionalità degli operatori del settore, pubblici e privati. In particolare, occorre formare delle figure professionali che abbiano la capacità di osservare il fenomeno turistico nella sua complessità, di individuarne i “trend” e progettare gli interventi necessari per rendere la nostra proposta turistica idonea al soddisfacimento delle notevoli esigenze dell’utenza.
Soddisfare le esigenze dell’utenza significa riuscire a fidelizzarla, cioè fare in modo che diventi una clientela consolidata. Tale risultato, però, non dev’essere occasionale, ma la conseguenza di un processo culturale e formativo che si inquadri in un contesto temporale di lungo periodo, poiché i desideri dei clienti sono soggetti a continui cambiamenti e, pertanto, il sistema formativo dev’essere in grado di creare, con continuità, le professionalità necessarie per il loro soddisfacimento.
La qualità di una proposta turistica è strettamente collegata e dipendente dall’elemento umano inserito nei processi produttivi e dal modo in cui viene gestito. Dal punto di vista del cliente, infatti, la validità di un prodotto dipende non tanto dall’idea nuova di servizio quanto dalla perfetta esecuzione della stessa e, quindi, dalle abilità degli operatori del settore. Il maggiore, o minore, livello di professionalità dei soggetti incide sulla competitività complessiva di un’intera area turistica.
Lo sviluppo economico della nostra Regione è collegato alla ripresa del settore turistico, che è in grado di determinare degli effetti a “cascata” anche sugli altri comparti economici. Tuttavia, affinché questo settore possa fare da traino all’economia regionale è necessario creare i presupposti, primo fra tutti un afflusso di turisti continuo e razionale per tutto l’anno. In altre parole, occorre “destagionalizzare” la domanda turistica attraverso la messa a punto di prodotti che siano in grado di andare incontro alle esigenze di quei segmenti di mercato che permettono un allargamento della stagione turistica ai mesi autunnali e primaverili. La risorsa “natura”, ad esempio, se opportunamente valorizzata e sfruttata attraverso la creazione di specifiche figure professionali, può favorire il processo di ampliamento della stagione turistica.
In un contesto di questo tipo, è evidente che una scuola ad indirizzo specifico come l’Istituto Tecnico per il Turismo, unico nel suo genere in Calabria, deve diventare un importante punto di riferimento nella formazione di professionalità turistiche, attraverso la progettazione di corsi di specializzazione post-diploma che orientino le conoscenze di base dei giovani verso dei segmenti di mercato specifici.
L’istituzione di un corso post-diploma per Operatore Turismo/Natura nasce dalla necessità di specializzare un’offerta professionale che tenga conto, principalmente, dell’enorme potenziale endogeno di cui dispone la Calabria e la Locride in particolare.
Un turismo, quello calabrese, ancora in cerca di una sua caratterizzazione ma che ha un “destino” segnato: fare dell’industria delle vacanze un’occasione, forse unica, per conservare l’integrità della sua natura selvaggia attraverso una proposta turistica che punti alla fruizione “semplice” di ciò di cui la Regione dispone. Mare, montagna, tradizioni rurali sono, insomma, tracciati chiari lungo i quali costruire percorsi professionali in grado di rendere spendibili sul mercato turistico risorse rimaste finora in gran parte inutilizzate.
Inoltre, pur in assenza di una strategia turistico/ambientale complessiva, esistono delle scelte intelligenti che, se adeguatamente incastonate in un articolato progetto di sviluppo, possono avviare, in questo settore, la Calabria verso un sicuro avvenire. Ci riferiamo, in particolare, alla istituzione del Parco dell’Aspromonte e al Parco Letterario Alvariano, iniziative che possono benissimo diventare il fulcro intorno al quale far crescere l’offerta turistica.
L’istituzione del corso post-diploma per Operatore Turismo/Natura, quindi, punta a dare a medio termine una risposta qualificata ad un settore in crescita e, nello stesso tempo, alzando il livello formativo, introduce sul mercato un fermento di professionalità di cui si avverte la mancanza.

La progettazione del corso post-diploma per Operatore Turismo/Natura nasce dall’esigenza di formare dei giovani con una specifica professionalità, i quali riescano a dare un valido apporto sia alla singola azienda che ad un’area turistica nella sua globalità.
In particolare, tale corso cerca di favorire, attraverso l’approfondimento di specifiche tematiche, un nuovo e diverso approccio al fenomeno turistico, che non sia basato su una visione parziale di una realtà operativa molto complessa e frazionata, ma che, al contrario, punti ad un’osservazione globale di tutte le componenti che concorrono alla realizzazione di una proposta turistica di qualità. La formazione di questa nuova figura professionale favorirà lo sfruttamento dell’enorme potenziale endogeno di cui la Calabria è ricca, la valorizzazione delle risorse naturali e delle tradizioni rurali e, di conseguenza, determinerà un ampliamento della stagione turistica, con indubbi vantaggi sotto il profilo economico.
Intervento didattico di secondo livello di formazione (specializzazione) per Operatore Turismo/Natura, per utenti in possesso di diploma di maturità tecnica turistica.

L’Operatore Turismo/Natura interviene nell’ambito di aree delimitate col compito di salvaguardare l’eco-ambiente da tutti i fattori endogeni ed esogeni dannosi, deturpati o pericolosi; di favorire un corretto sviluppo di tali aree e di tutte le risorse ambientali ivi presenti; di educare al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente in quanto bene primario.
Le aree di competenza dell’Operatore Turismo/Natura possono essere parchi, comunità montane, comuni, aree protette in genere o qualsiasi altra area definita dalle autorità competenti.
L’Operatore Turismo/Natura agisce con compiti di vigilanza, a stretto contatto con le autorità amministrative e sanitarie del luogo, fornendo assistenza e consulenza alle stesse riguardo le emergenze naturalistiche in genere, i problemi inerenti allo sviluppo residenziale, industriale e turistico; opera in collaborazione con gli enti e gli istituti preposti all’educazione e alla formazione, al fine di sensibilizzare, con particolare attenzione ai giovani, al rispetto delle risorse ambientali.

L’attività dell’Operatore Turismo/Natura prevede specifiche competenze sugli aspetti legislativi inerenti il diritto pubblico, amministrativo, la legislazione ambientale e la legislazione turistica; deve conoscere gli elementi basilari della chimica, della fisica, delle scienze naturali e forestali; deve possedere conoscenze di base di architettura e urbanistica, di igiene, di scienze statistiche, informatiche e demografiche.
Deve avere competenze in sociologia, psicologia e tecniche di comunicazione, nonché in pedagogia; deve possedere una chiara visione del funzionamento dei mercati turistici, con particolare riferimento alla domanda e all’offerta, e alle caratteristiche dei sistemi di viabilità e insediamenti ricettivi; infine, deve possedere una notevole conoscenza in materia di agriturismo.

Per poter accedere al corso i candidati devono essere in possesso del diploma di maturità tecnica turistica. I candidati devono possedere propensione al contatto con il pubblico, capacità di porsi come solutori di problemi, propensione all’uso di strumenti informatici, capacità di agire in modo autonomo. E’ necessaria una conoscenza di base delle lingue (inglese, francese e tedesco).

Discipline di studio
Tecnica turistica – Marketing turistico – Trasporti – Agriturismo
Elementi di diritto pubblico e diritto amministrativo – Legislazione ambientale e turistica
Elementi di chimica e fisica – Igiene
Elementi di botanica – Tecniche della forestazione
Elementi di statistica e demografia – Economia turistica
Elementi di architettura ed urbanistica – Turismo e territorio – Sociologia urbano-rurale
Informatica di base
Elementi di psicologia, pedagogia e tecniche di comunicazione
Elementi di etologia – Storia delle tradizioni, della cultura popolare e dei dialetti
Lingua inglese
Lingua francese
Lingua tedesca

Staff di attuazione
Docenti con esperienza pluriennale nel settore turistico;
esperti del settore in rappresentanza delle associazioni di categoria;
docenti delle Università di Messina, Reggio Calabria e della Calabria.

Caratteristiche dl corso
Il corso viene strutturato in complessive 700 ore, così ripartite:
210 ore di lezione affidate a docenti dell’Istituto;
257 ore di lezione affidate a docenti esterni (esperti, professori universitari, ecc.);
233 ore di stage presso aziende ed enti.