Bovalino, il candidato a sindaco Mario Ientile rinuncia all’indennità di carica


Lo stipendio del sindaco, circa 150.000 euro in cinque anni, sarà destinato al pagamento della mensa scolastica per i bambini più bisognosi e ai tiket sui medicinali

Il modo pacato e corretto con cui Mario Ientile conduce la sua campagna elettorale, ma allo stesso tempo concreto ed incisivo sul piano programmatico, sta generando consenso e stima nella collettività bovalinese. Sono in molti oramai a vedere nel candidato del movimento “Con e per Bovalino” l’unica risposta possibile ai problemi del paese. Comincia a crescere la consapevolezza che la città ha bisogno di un sindaco di elevata competenza, professionalità e, soprattutto, di alto profilo morale.
L’azione politica volta all’individuazione delle risposte da dare ai numerosi bisogni dei cittadini e, quindi, esclusivamente basata sulla cultura del fare sta dando i suoi frutti. Tante persone del mondo del lavoro, della cultura e dell’imprenditoria, infatti, si  stanno avvicinando con simpatia al movimento, convinti che tra le compagini in lizza nella competizione amministrativa del 3 e 4 aprile la lista “Con e per Bovalino” propone il progetto più affidabile.
Il candidato a sindaco Mario Ientile conosce la delicata situazione economico-finanziaria del paese e proprio questo lo ha spinto a prendere la decisione di rinunciare, in caso di vittoria, alla sua indennità di carica (circa 150.000 euro in cinque anni) che sarà destinata interamente ad interventi in campo sociale e culturale. “Con quei soldi – afferma il candidato a sindaco – pagheremo la mensa scolastica ai bambini più bisognosi del paese, il tiket sui medicinali alle persone anziane o in difficoltà economiche e se ci saranno ancora delle disponibilità le destineremo alla realizzazione di un notiziario comunale che chiameremo Il Comune, per mezzo del quale terremo informata la collettività sull’azione amministrativa della Giunta”.
Tuttavia, secondo i promotori della lista “Con e per Bovalino”,  per favorire lo sviluppo economico del paese sono necessari anche interventi strutturali, i quali potranno essere realizzati soltanto se si riuscirà ad attingere ai finanziamenti del POR Calabria (Programma Operativo Regionale). “A questo scopo – ci dice il dott. Ientile – oltre alle competenze già presenti nella lista dei candidati, un gruppo di persone molto qualificate ha già offerto la propria disponibilità a collaborare nella fase di elaborazione dei progetti da sottoporre alla valutazione della Regione Calabria, il tutto senza alcun onere per l’amministrazione comunale. Occorre predisporre una task force di professionisti capace di cogliere tutte le opportunità che saranno offerte nei prossimi anni dal POR”.
Sul versante del lavoro, anche se l’amministrazione comunale non ha una competenza diretta in tal senso, il dott. Ientile ha le idee molto chiare, poiché ritiene che incentivando la cooperazione  tra i giovani è possibile dare un certo impulso all’occupazione. “E’ nostra intenzione – ci dice il candidato a sindaco – stimolare la nascita di cooperative di giovani alle quali affidare la gestione di alcuni servizi che consideriamo strategici. Da subito si potrebbe iniziare, ad esempio, con la pulizia delle spiagge e a questo proposito abbiamo già elaborato un progetto che ci consentirà di erogare il servizio senza determinare eccessivi carichi sul bilancio del comune. Tuttavia, ci sono altri campi in cui la cooperazione può dare delle efficaci risposte ai cittadini, penso in particolare alla raccolta differenziata dei rifiuti e ai servizi sociali”.
I punti programmatici esposti, lo spirito di servizio e l’amore verso il paese dei protagonisti del movimento hanno spinto cittadini di diverso orientamento politico ad offrire il loro sostegno. E’ il caso di Francesco Rocca, segretario del Partito della Rifondazione Comunista di Bovalino, il quale ci ha detto: “Il dottore Ientile rappresenta il meglio che la politica bovalinese è in grado di esprimere in questo momento. Ritengo che la sua competenza e onestà vadano messe a frutto. Il paese ha un disperato bisogno di uomini come lui, per questo invito tutti i compagni a votarlo”.
Mancano soltanto sei giorni all’apertura dei seggi, la competizione è entrata nella fase cruciale. I candidati della lista “Con e per Bovalino” stanno per completare il tour che li ha portati ad illustrare il loro progetto in giro per il paese e venerdì, in  piazza Gaetano Ruffo, concluderanno la campagna elettorale con un comizio del candidato a sindaco.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato nel marzo del 2005