Progetto IFS: impresa formativa simulata


PROGETTO “IFS – IMPRESA FORMATIVA SIMULATA” – ANNUALITÀ 1999
Progetto elaborato dal prof. Giuseppe Iaconis
Presso l’I.T.T. “Umberto Zanotti Bianco”
di Marina di Gioiosa Jonica (RC)

Sintesi del progetto

La progettazione di un’impresa formativa simulata che operi nel campo dei servizi turistici risulta perfettamente coerente sia con i percorsi didattico-educativi della scuola, che si occupa proprio di formazione turistica, sia con le caratteristiche del territorio. La naturale vocazione turistica della Calabria, infatti, è ormai ampiamente riconosciuta, poiché dispone di risorse naturalistiche, storico-artistiche, culturali e gastronomiche di primo piano. Tuttavia, è necessario sfruttare tali potenzialità attraverso la messa a punto di un’offerta in grado di soddisfare pienamente le mutevoli esigenze dell’utenza. Ma per fare questo è necessario disporre di personale altamente qualificato soprattutto nel campo della produzione, promozione e vendita di pacchetti tuiristici tutto compreso. L’I.T.T. ha dedicato un’attenzione particolare allo studio delle agenzie turistiche nell’intento di formare giovani con una specifica competenza nel settore degli “Inclusive Tours”. A tal fine la scuola intrattiene dei rapporti con agenzie di viaggi, tour operators, enti ed uffici di promozione turistica, strutture ricettive ed esperti del settore. Appare evidente quindi che la costituzione dell’I.F.S., in un apposito locale dell’Istituto, consentirà agli allievi di disporre di un moderno laboratorio funzionante come una vera e propria agenzia turistica, con collegamenti telematici, cataloghi, pacchetti applicativi relativi alla disponibilità aerea e ferroviaria. La ricaduta in termini formativi sarà sicuramente molto positiva, poiché i giovani potranno lavorare a scuola nel medesimo modo in cui si lavora nella realtà operativa.

Il progetto dell’I.F.S. prevede il coinvolgimento degli alunni delle classi terze, quarte e quinte. L’agenzia turistica, infatti, sarà utilizzata a turni e in relazione alle esigenze didattiche, agli ordinativi che perverranno dalle altre aziende simulate della rete e alla tipologia del lavoro da svolgere. Gli allievi saranno chiamati ad organizzare viaggi e soggiorni “tutto compreso”, escursioni e visite città, transfers e incentive tours. Inoltre, simuleranno la vendita di pacchetti preconfezionati dai tour operators e daranno informazioni turistiche sulla Calabria, e il comprensorio locrese in particolare, alle scuole che le richiederanno.

Il progetto dell’I.F.S. si propone di raggiungere i seguenti obiettivi di carattere generale:
– favorire un rapporto più stretto tra scuola e mondo del lavoro;
– adeguare l’offerta formativa ai mutamenti del sistema turistico regionale;
– far svolgere agli studenti un ruolo da protagonisti nel processo di apprendimento, attraverso il loro diretto coinvolgimento nell’attività simulata;
– aumentare la spinta motivazionale degli allievi nel processo formativo;
– abituare gli alunni a lavorare in gruppo e in sinergia con una pluralità di soggetti esterni all’azienda simulata.
Sotto l’aspetto professionale l’I.F.S. si propone di:
– sviluppare le capacità di progettazione di prodotti vacanza;
– sviluppare le capacità di documentazione e relazionali;
– potenziare le competenze informatiche, linguistiche e tecniche;
– potenziare le conoscenze nel campo della gestione commerciale e amministrativa dell’azienda turistica.

Il progetto dell’I.F.S. “Zanotti Travel” punta ad introdurre nell’attività didattica uno strumento di supporto alla formazione dei giovani che corrisponde nella forma, nell’organizzazione, nelle attività svolte, negli arredamenti e nella strumentazione telematica del tutto simile ad un’agenzia di viaggi vera e propria. Di conseguenza, anche se l’impresa è simulata, la gestione dei servizi è reale, in quanto la sua attività è quotidianamente alimentata dalle altre imprese simulate, che svolgono il ruolo sia di clienti che di fornitrici. L’attività svolta nella I.F.S. “Zanotti Travel” consentirà agli allievi di prepararsi adeguatamente all’applicazione di tutte le tecniche di produzione e vendita dei servizi turistici, semplici e complessi; inoltre, tale esperienza favorisce lo sviluppo dello spirito d’iniziativa, del senso di responsabilità e delle capacità organizzative dei giovani.
Ma il progetto dell’I.F.S. rappresenta anche un’importante occasione di arricchimento professionale per i docenti, i quali potranno: evere un rapporto più stretto ed incisivo con il mondo del lavoro; ricevere gli input necessari per orientare meglio l’azione formativa; aggiornare costantemente le proprie conoscenze informatiche e telematiche; confrontarsi continuamente con i colleghi di altre scuole, grazie alla strumentazione telematica utilizzata nei rapporti economici che intercorrono tra le aziende simulate.
Parte integrante dell’iniziativa è l’impresa tutor, Gruppo Jonica Viaggi – GJV, la quale oltre a garantire un collegamento costante con la realtà operativa, rende più agevole l’organizzazione del lavoro e degli uffici dell I.F.S. “Zanotti Travel”; consente l’inserimento degli allievi nell’azienda tutor e/o delle aziende simili operanti sul territorio; avvicina gli allievi alle problematiche professionali reali; fornisce consulenza tecnica ed operativa.
Un valido sostegno all’I.F.S. verrà dato da altre organizzazioni presenti nel comprensorio, con i quali l’Istituto da alcuni anni intrattiene dei rapporti di collaborazione: l’associazione degli albergatori della Locride “Jonica Holidays, l’Istituto Superiore Europeo per il Turismo di Locri e il Patto territoriale del comprensorio gestito dalla “Locride Sviluppo” S.p.A.. Tali enti, infatti, sosterranno l’iniziativa fornendo informazioni e dati statistici di rilevanza turistica indispensabili nella pianificazione dell’attività produttiva dell’agenzia simulata.
Infine, il progetto è in grado di determinare una ricaduta positiva sull’ordinaria attività scolastica, poiché favorisce la messa in pratica delle abilità linguistiche (alcuni pacchetti potranno essere destinati ad utenti stranieri), delle conoscenze giuridiche, amministrative, informatiche e storico-artistiche.