Sfilata di auto d’epoca a Bovalino


BOVALINO – Oggi pomeriggio, con inizio alle ore 17.00, a Bovalino si potrà assistere ad una interessante sfilata di auto d’epoca. L’iniziativa rientra nell’ambito della ventesima edizione del Pericle d’Oro, manifestazione curata ed organizzata da Domenica Savica.
Sul corso principale della città sfileranno alcuni tra i più bei modelli appartenenti alla collezione del club C.A.V.E.S.A. di Cittanova, di cui è presidente Antonino Spagnolo Muratori. Si tratta di venti autovetture perfettamente funzionanti, tra le quali figurano una Ford degli anni Trenta importata dall’Argentina, una Citroen del 1933 proveniente dalla Francia, una Balilla Coppa d’Oro del 1935, una Balilla quattro marce, una Limousine e una Ferrari Spider. Chiuderà il corteo una Ferrari degli anni Novanta.
Il club C.A.V.E.S.A. di Cittanova svolge la propria attività da oltre dieci anni e oggi conta ben 600 aderenti provenienti da ogni parte d’Italia. Tra i soci dell’organizzazione cittanovese figura il marchese Felice Di Tocco, che viene considerato dagli addetti ai lavori il più importante collezionista di auto d’epoca d’Italia, possiede infatti ben quaranta veicoli. Ma il club si pregia di avere come socio onorario anche l’avvocato Franco Zerbi, presidente della Federazione Mondiale Motociclistica.
Tra i progetti del club C.A.V.E.S.A. c’è quello di realizzare in tempi brevi un museo di auto e moto d’epoca, con annessa scuola di restauro, proprio a Cittanova, in modo da poter offrire agli appassionati del settore la possibilità di poter ammirare in qualsiasi momento i veicoli storici di cui dispone. La scuola di restauro, oltre ad offrire delle interessanti possibilità occupazionali ai giovani appassionati, permetterà il recupero e, quindi, lo sfruttamento commerciale di un elevato numero di autoveicoli che attualmente sono abbandonati nei vari paesi della Calabria.
Appuntamento quindi alle ore 17.00 sul corso di Bovalino per ammirare queste “belle d’altri tempi”.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato sul quotidiano Calabria Ora in data 27  luglio 2006