Mimmo Agostini eletto delegato regionale Unla


BOVALINO – Prestigioso riconoscimento al Bovalinese Domenico Agostini, il quale è stato eletto all’unanimità Delegato regionale dell’Unla (Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo) dai dirigenti dei Centri di Cultura per l’Educazione Permanente della Calabria riunitisi in assemblea in un noto albergo di Lamezia Terme.
L’Unla è un’organizzazione nazionale che promuove, realizza e gestisce, direttamente e in collaborazione con gli enti locali, servizi ed attività di interesse pubblico, finalizzati all’orientamento, all’istruzione e alla formazione dei cittadini ed in particolare dei soggetti con bassi livelli di scolarizzazione.
Domenico Agostini, che sostituisce come delegato regionale Attilio Romano, è stato ritenuto  persona capace di interpretare il nuovo corso che sta percorrendo l’Unla con i suoi trentatrè Centri e l’Università di Castel Sant’Angelo, istituita proprio dall’unione per la lotta all’analfabetismo nel 1983.
“Dobbiamo fare uno sforzo comune – ha spiegato Domenico Agostini al termine dell’assemblea – per essere sempre più presenti sul territorio con le nostre strutture culturali, le nostre biblioteche e le attività che hanno sempre contrassegnato l’impegno e la professionalità dei dirigenti in favore dell’educazione permanente. Oggi più che mai, con la massiccia presenza dell’immagine, occorre rivalutare la parola e continuare ad essere presenti in modo costante per l’aggiornamento di tutte le categorie impegnate nel sociale. Sono certo – ha concluso il neo Delegato – che con l’apporto di ciascuno di voi e dei vostri collaboratori ci incammineremo seriamente nel Terzo Millennio con le proposte sempre valide del nostro prestigioso ente”.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato sul quotidiano Calabria Ora in data 4 agosto 2006