Aperta la delegazione di spiaggia a Bovalino


Delegazione di spiaggia di Bovalino

BOVALINO – La Guardia Costiera è un Corpo della Marina Militare a cui sono stati affidati dei compiti di grande importanza nel campo della navigazione, del soccorso in mare, della tutela dell’ambiente marino e del controllo sulla pesca marittima.
Per assolvere a questi compiti sul territorio italiano sono state dislocate numerose Direzioni Marittime, Capitanerie di Porto, Uffici Circondariali, Uffici Locali Marittimi e Delegazioni di spiaggia.
Una delle 46 delegazioni di spiaggia opera a Bovalino dall’otto agosto 2005 sotto le direttive del Comandante Luciano Pittelli. “A un anno dall’apertura – ci dice il Comandante Pittelli – la Delegazione bovalinese è pienamente operativa: i locali sono stati adeguatamente ristrutturati ed ampliati; è stata allestita una moderna saletta radio per il soccorso in mare che ci permette di monitorare adeguatamente le acque di nostra competenza; sono in servizio presso la struttura di Bovalino nove uomini, di cui quattro saranno impiegati direttamente in mare; lo scalo di alaggio e varo è pressoché completato e questo ci permetterà a breve di utilizzare il gommone, che rappresenta uno strumento indispensabile per il nostro lavoro”.
La piena operatività della Delegazione di spiaggia offrirà la possibilità anche ai turisti e ai residenti  bovalinesi di beneficiare dell’intelligente campagna denominata “Mare sicuro” che la Guardia costiera da qualche settimana sta attuando. “Si tratta di una sorta di decalogo contenente una serie di consigli utili rivolti a bagnanti, diportisti e amanti degli sport acquatici – spiega il Comandante Pittelli – per fare in modo che vivano il mare in tutta sicurezza. La conoscenza delle regole, anche le più elementari, è indispensabile per prevenire situazioni di pericolo”.
Tra i compiti della Guardia costiera, come accennato, vi è anche quello della tutela dell’ambiente, tematica verso la quale, negli ultimi tempi, l’opinione pubblica sta dimostrando grande interesse. “La sensibilità verso la salvaguardia dell’ambiente marino da parte dei cittadini – continua Pittelli – è da considerarsi un fatto decisamente positivo, poiché questo facilita anche lo svolgimento del nostro lavoro. Negli ultimi tempi, grazie alla maggiore attenzione dell’opinione pubblica verso il problema e soprattutto grazie all’impegno della Guardia costiera, la situazione è migliorata notevolmente. Certo, c’è ancora tanto da fare, ma sono convinto che si è imboccata la strada giusta. Tanto per fare un esempio – prosegue il Comandante Pittelli  – negli anni scorsi lungo le coste Joniche affioravano delle strisce melmose e maleodoranti dovute all’assenza dei depuratori o al cattivo funzionamento degli stessi, oggi, grazie all’entrata in funzione di numerosi impianti di depurazione e al miglioramento di quelli già esistenti, questo fenomeno è fortemente ridimensionato”.
Riguardo alla patina schiumosa che nei giorni scorsi ha messo in allerta i bagnanti il Comandante precisa: “Non si tratta di un fenomeno che interessa soltanto la nostra cittadina, ma gran parte dei paesi della costa. Tuttavia, l’evento non è ricollegabile alla rottura delle pompe di sollevamento del depuratore consortile, situato tra Bianco e Bovalino, poiché tutto il materiale fuoriuscito in quella circostanza è stato prontamente arginato mediante la creazione di una barriera con delle pale meccaniche. In ogni caso non si tratta di sostanze che pregiudicano la balneabilità delle acque che sono da ritenersi di buona qualità”.

Giuseppe Iaconis

Pubblicato sul quotidiano Calabria Ora in data 6 agosto 2006