Progetto MarconiNews e Marconi Channel


ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE  “G. MARCONI” – SIDERNO (RC)
Distretto Scolastico n. 33

Progetto MarconiNews e Marconi Channel
A cura del prof. Giuseppe Iaconis
Anno scolastico 2008-2009

Sintesi del progetto

Finalità del progetto

L’attività  proposta si pone in stretto collegamento con il progetto denominato “Il pragmatismo e il mondo del lavoro: simulazione d’impresa”, realizzato durante l’anno scolastico 2007-2008 e rientrante nell’ambito del P.O.N. 2007-2013.
L’attività menzionata, infatti, ha simulato la costituzione di una società in nome collettivo che opera nel campo dell’editoria attraverso la pubblicazione di un quotidiano on line. Nel contesto di tale progetto la testata giornalistica è stata concretamente realizzata ed è già in rete all’indirizzo web www.marconinews.it .
In continuità con l’esperienza formativa sinteticamente descritta si ritiene interessante far svolgere agli stessi allievi, oggi frequentanti le quarte classi, dei tirocini e degli stage presso redazioni giornalistiche, regionali e nazionali, al fine di potenziare le competenze nel settore.
Il passaggio formativo descritto consentirebbe agli alunni di maturare delle esperienze lavorative nel settore giornalistico e della comunicazione multimediale che potrebbero risultare utili anche ai fini di un loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. L’affinamento delle abilità informatiche e multimediali, abbinate ad un consolidamento delle capacità relazionali e comunicative, potrebbero favorire il superamento di gran parte degli ostacoli che i giovani incontrano nella fase di inserimento nella realtà operativa, soprattutto in una realtà socio-economica molto fragile e frammentata come quella calabrese.

Obiettivi formativi specifici e trasversali

1.    Conoscenza delle principali regole caratterizzanti il mercato del lavoro;
2.    capacità di orientarsi nel mondo dell’informazione e comunicazione multimediale;
3.    conoscenza dei sistemi di comunicazione relativi al proprio territorio;
4.    capacità di programmare e gestire nuove attività nel campo dell’informazione multimediale;
5.    sviluppo del senso di responsabilità e delle capacità di lavorare in gruppo;
6.    comprensione di nuove realtà economiche;
7.    sviluppo delle capacità relazionali.

Risultati attesi

Il progetto si propone di rimuovere i principali ostacoli che impediscono ai giovani di inserirsi agevolmente nel mondo del lavoro. Il raggiungimento di tale risultato può essere realizzato attraverso l’incremento della capacità di orientamento nei vari settori economici, specie in quelli ancora caratterizzati da una modesta giovanile. Le ragazze e i ragazzi a cui è destinata l’attività dovranno acquisire dimestichezza con i linguaggi, le strumentazioni e le tecniche di lavoro utilizzate nel settore della comunicazione mediatica. Tutto ciò permetterà loro non solo di comprendere il funzionamento e l’organizzazione di questo comparto, ma anche di individuare quali sono i ruoli che potrebbero ricoprire all’interno dello stesso.
In definitiva, l’attività formativa proposta vuole far scoprire alle ragazze e ai ragazzi le nuove opportunità di lavoro che il settore dei mezzi di comunicazione di massa offre.

Articolazione e contenuti del progetto

Nella fase iniziale, il progetto mira ad individuare ed analizzare adeguatamente le principali cause che rappresentano un freno all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, molte delle quali sono riconducibili alla difficile situazione socio-economica in cui versa la Calabria. Pertanto in questo prima parte saranno studiate le seguenti tematiche: l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e le politiche del welfare.
La seconda parte del percorso formativo, invece, punta a far sviluppare delle identità professionali forti attraverso l’articolazione di un itinerario didattico mirato e incentrato sull’utilizzo della moderna tecnologia multimediale. Questo approccio finirà per incidere positivamente sugli interessi specifici delle allieve e degli allievi e, quindi, sviluppare la loro creatività e la cultura d’impresa. In tale direzione un contributo significativo potrà venire dall’organizzazione di apposite visite tecniche presso imprese operanti nel settore dell’informazione.
Le tematiche che caratterizzeranno quest’ultima fase sono:
– tipologia e caratteristiche dei mezzi di comunicazione di massa;
– i linguaggi giornalistici;
– normativa comunitaria e nazionale di settore;
– la comunicazione multimediale.

Linee metodologiche

Il metodo migliore per il raggiungimento degli obiettivi in precedenza elencati consiste nel ridurre al minimo indispensabile l’utilizzo delle lezioni frontali facendo ricorso, in prevalenza, a momenti formativi incentrati sui lavori in gruppo, sull’utilizzo delle strumentazioni informatiche e multimediali e, soprattutto, sullo svolgimento di tirocini e stage presso aziende operanti nel mondo dell’informazione.
Questo approccio renderà più interessante la trattazione delle tematiche, favorirà la partecipazione attiva a tutte le attività e il confronto tra i giovani,  stimolerà la loro creatività e li renderà più intraprendenti.
Inoltre la metodologia illustrata permetterà loro di orientare le notevoli competenze informatiche acquisite durante gli studi curriculari in una specifica direzione operativa, con indubbi vantaggi sotto il profilo del loro futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Modalità di valutazione dell’apprendimento

Alla valutazione dell’apprendimento sarà data particolare rilevanza, poiché la misurazione dei progressi dei ragazzi in termini formativi non solo permette ai responsabili dell’attività di valutare il loro processo di crescita, ma anche di monitorare costantemente l’efficacia del progetto. Il lavoro svolto, pertanto, sarà sottoposto a verifiche periodiche mediante lavori e dibattiti di gruppo. Inoltre, prima, durante e dopo lo svolgimento dell’attività saranno somministrati agli alunni dei test sulle tematiche oggetto di studio, al fine di valutare i risultati via via conseguiti e la loro coerenza con gli obiettivi prefissati.
La valutazione finale sarà effettuata dal tutor scolastico in collaborazione con i tutor aziendali, prendendo in considerazione i dati rilevati mediante l’utilizzo di una griglia che sarà appositamente predisposta.
Infine, al termine dell’attività ogni allievo dovrà realizzare un lavoro giornalistico, anche in forma multimediale, sul quale sosterrà un colloquio finale. Tutti i lavori prodotti  potranno essere oggetto di valutazione da parte dei docenti e, dopo gli opportuni raccordi interdisciplinari, potranno essere presentati agli esami di Stato.

Riconoscimento dei crediti

Al termine dell’attività agli alunni verrà rilasciata una certificazione attestante il percorso formativo effettuato, la quale, oltre ad arricchire il loro curricolo personale, sarà presa in considerazione dai Consigli di classe al momento della determinazione del credito formativo. Tale certificazione dovrà indicare le finalità del percorso formativo, gli obiettivi, i soggetti coinvolti nell’iniziativa e le testate giornalistiche sede di tirocinio e stage.

Supporti didattico-formativi

Al fine di migliorare la qualità dei prodotti ottenuti (giornale on line e Marconi Channel) dallo svolgimento dell’attività sopra descritta sarebbe importante che il gruppo facente parte del progetto “I giovani e l’informazione” venisse dotato:
1.    una telecamera digitale, con microfono separato, Sony HVR-A1E dotata di sensore ottico ad alta qualita’ dell’immagine da 4 Megapixel, display LCD, connessioni audio/video e USB.
2.    una fotocamera digitale con almeno 8 Megapixel;
3.    almeno due PC dedicati esclusivamente al Marconinews e al Marconi Channel;
4.    un locale destinato alla redazione.

marconinews?feature=mhee