Progetto impresa


PROGETTO IMPRESA
Progetto elaborato e coordinato dal prof. Giuseppe Iaconis
Realizzato durante l’anno scolastico 2000/01
Presso l’I.T.C. “Guglielmo Marconi”  di Siderno (RC)

 Sintesi del progetto

Il “fermento” imprenditoriale che stiamo registrando è in parte dovuto alle numerose agevolazioni finanziarie introdotte in questi ultimi anni (Legge 608/96, c.d. “Prestito d’onore”, Legge 488/92, Legge 215/92, L.R. 14/2000) e all’azione dei “Patti territoriali” e dei “Contratti d’area”, i quali hanno fatto nascere un notevole numero di nuove imprese, soprattutto nei settori commercio e turismo.
Tuttavia, nonostante la notevole proliferazione delle opportunità di finanziamento e le interessanti facilitazioni fiscali previste dai recenti provvedimenti legislativi, una semplice indagine effettuata dall’Istituto tra i suoi iscritti e le rispettive famiglie, ha messo in evidenza come esistano ancora dei problemi sotto il profilo dell’acquisizione delle informazioni, problemi che finiscono per rallentare il processo di sviluppo economico in corso. I giovani, in effetti, incontrano delle difficoltà nel reperimento delle informazioni necessarie per potersi orientare adeguatamente tra gli strumenti e le agevolazioni messe a loro disposizione dalla legislazione vigente. L’attività proposta punta proprio al superamento degli ostacoli menzionati attraverso l’articolazione di un percorso formativo, basato soprattutto sul contatto diretto con la realtà operativa, capace di tradurre in esperienze concrete concetti, regole e idee acquisite sia nella normale attività curricolare che nel contesto del modulo di orientamento teorico.
L’azione formativa proposta favorirà il potenziamento delle abilità di base già possedute dai partecipanti, in quanto orienterà in una specifica direzione la notevole preparazione amministrativo-contabile ed economica acquisita durante il normale percorso di studi curriculare.
Inoltre, il progetto darà un valido contributo allo sviluppo economico-sociale del comprensorio poiché, in tempi brevi, potrà favorire l’inserimento dei corsisti nel mondo del lavoro autonomo.
“Progetto Impresa” si propone di dare un valido contributo allo sviluppo economico del comprensorio, formando dei giovani capaci di ideare e realizzare concretamente delle valide iniziative imprenditoriali. Esso punta ad introdurre nella normale attività didattica un valido supporto formativo che risulti, nel metodo, nelle attività svolte e nella strumentazione utilizzata, del tutto innovativo e stimolante. Il percorso, oltre a permettere agli allievi di sviluppare le loro abilità operative, favorisce lo sviluppo dello spirito d’iniziativa, del senso di responsabilità e delle capacità organizzative.
Ma l’iniziativa proposta rappresenta anche una formidabile occasione di arricchimento professionale per i docenti interessati, i quali potranno avere un rapporto più stretto ed incisivo con il mondo del lavoro, ricevere gli input necessari per orientare meglio l’azione formativa e aggiornare costantemente le proprie conoscenze.
Inoltre, l’attività in questione è in grado di determinare una ricaduta positiva sull’ordinaria azione educativa, poiché favorisce la messa in pratica delle abilità linguistiche, delle conoscenze tecnico-amministrative e informatiche.
Il progetto si propone di:
approfondire le conoscenze sulle leggi di incentivazione vigenti;
sviluppare le capacità di progettazione dei corsisti;
sviluppare le capacità di documentazione e relazionali;
potenziare le competenze informatiche, tecniche e giuridiche;
far conoscere i diversi modelli di organizzazione delle imprese commerciali;
favorire un rapporto più stretto tra scuola e mondo del lavoro;
adeguare l’offerta formativa ai mutamenti del sistema economico locale;
aumentare la spinta motivazionale degli allievi;
abituare gli alunni a lavorare in gruppo e in sinergia con una pluralita di soggetti esterni alla scuola;
far svolgere agli studenti un ruolo da protagonisti nel processo di apprendimento, attraverso il loro diretto coinvolgimento nell’attività di studio.
L’attività si svolgerà in due diversi momenti: uno teorico, finalizzato al consolidamento delle conoscenze di base, e uno pratico, nel contesto del quale saranno svolte visite tecniche e stage aziendali.
Il progetto coinvolgerà le seguenti discipline: Ragioneria, Tecnica, Diritto e Informatica.