Progetto “Gestione e marketing dell’impresa ricettiva”


Azienda agrituristica "Contrada Guido" - Sellia Marina

Progetto elaborato e coordinato dal prof. Giuseppe Iaconis
Realizzato durante l’anno scolastico 2003/04
Presso l’I.T.C. “Guglielmo Marconi” di Siderno (RC)

ALUNNI PARTECIPANTI: Belcastro Salvatore,  Brizzi Ruggero, Campiti Valentina, Fimognari Veronica, Guidaci Rossella, Lombardo Enrica, Petrolo Benito, Pianta Daniela, Piscioneri Maria Grazia, Mesiti Chiara, Siciliano Ilaria, Strangio Domenico, Strati Giuseppe, Trifiletti Salvatore, Zappavigna Nadia, Zavaglia Serafina

Sintesi del progetto

L’attività si pone in stretto collegamento con i progetti “Gestione e marketing dell’impresa agrituristica”, “Telematica e agriturismo” e “Internet e agriturismo”, svolti durante gli anni scolastici 2001/02, 2002/03 e 2003/04, ai quali si rimanda per ulteriori informazioni.

L’attività sarà realizzata in collaborazione con:
1. il Patto Territoriale della Locride;
2. consorzio del turismo verde “E.O.S.”;
3. l’azienda “Le Colombe” di Assisi (PG);
4. il villaggio “Saionara” di Nicotera (VV).

Motivazione dell’intervento formativo
L’azione formativa programmata favorirà il potenziamento delle abilità di base già possedute dai partecipanti, poiché orienterà in una specifica direzione la notevole preparazione amministrativo-contabile ed economicaa che gli allievi già acquisiscono durante il normale percorso di studi curriculare. Infatti, potranno prendere parte all’attività soltanto gli alunni che frequentano il corso per “Ragionieri programmatori”, vale a dire quei soggetti che già sono in possesso della preparazione tecnica di base necessaria per il raggiungimento di alti livelli di specializzazione.

Inoltre, il progetto darà un valido contributo all’innalzamento del livello di qualità dell’offerta ricettiva calabrese e nello stesso tempo potrà favorire, in tempi brevi, l’inserimento dei corsisti in un settore economico che negli ultimi anni ha fatto registrare uno sviluppo considerevole. Infatti, nella nostra Regione i ragionieri che possiedono una specifica competenza nel campo dell’amministrazione delle imprese ricettive sono molto richiesti.

Finalità generali:
il progetto si propone di dare un valido contributo allo sviluppo di un settore economico in forte crescita, formando dei tecnici con una specifica competenza nel campo della gestione dell’impresa ricettiva e della commercializzazione del suo prodotto. Esso punta ad introdurre nella normale attività didattica un valido supporto formativo che risulti, nel metodo, nelle attività svolte e nella strumentazione utilizzata, del tutto innovativo e stimolante. Il percorso, oltre a permettere agli allievi di sviluppare le loro abilità operative, favorisce lo sviluppo dello spirito d’iniziativa, del senso di responsabilità e delle capacità organizzative.
Ma l’iniziativa proposta rappresenta anche una formidabile occasione di arricchimento professionale per i docenti interessati, i quali potranno avere un rapporto più stretto ed incisivo con il mondo del lavoro, ricevere gli input necessari per orientare meglio l’azione formativa e aggiornare costantemente le proprie conoscenze.
Inoltre, l’attività in questione è in grado di determinare una ricaduta positiva sull’ordinaria azione educativa, poiché favorisce la messa in pratica delle abilità linguistiche, delle conoscenze tecnico-amministrative e informatiche.

Obiettivi specifici e trasversali:
conoscenza dei diversi modelli di organizzazione delle imprese ricettive;

Azienda agrituristica "Le Colombe" - Assisi

conoscenza delle norme più importanti che regolano l’attività ricettiva;
sviluppo di specifiche competenze amministrativo-contabili;
sviluppo delle capacità di progettazione;
sviluppo delle capacità relazionali e di comunicazione.

Articolazione e contenuti del progetto:
l’attività si svolgerà in due diversi momenti: uno teorico, finalizzato al consolidamento delle conoscenze di base del settore ricettivo, e uno pratico, nel contesto del quale saranno svolte visite tecniche e stage aziendali che andranno ad interessare tutte le tipologie di strutture ricettive esistenti sul mercato.