La casa delle vacanze


LA CASA DELLE VACANZE

Sintesi progetto

Progetto elaborato dal prof. Giuseppe Iaconis per conto dell’Amministrazione comunale di Locri nel 1996

PREMESSA
L’incremento dei flussi turistici in direzione di una deter minata area geografica è strettamente collegato alla presenza di due importanti elementi: fattori ambientali (patrimonio storico-artistico e paessag gistico) e fattori strumentali. I primi costituiscono l’elemento di attrazione dei flussi turistici; i secondi, invece, rguardano la capacità di offrire servizi di qualità, sia nel campo dell’ospitalità che in quello dell’assistenza e dell’accoglienza degli utenti.
I servizi di ospitalità, in particolare, rivestono un ruolo di fondamentale importanza per una serie di motivi: rappresentano la voce di spesa forse più consistente per l’utente; incidono notevolmente sul giudizio complessivo che egli ricaverà da una determinata vacanza e, quindi, sulla sua decisione di ripeterla in futuro; se troppo costosi possono far perdere competitività ad una zona turistica.
Ne consegue che la messa a punto di un’offerta ricettiva che sia in grado di soddisfare le esigenze dell’utenza rappresenta la condi zione indispensabile per qualsiasi ipotesi di sviluppo turisti co.

FINALITÀ
Il progetto “La casa delle vacanze” ha l’obiettivo di: favo rire la predisposizione di un’offerta di servizi di alloggio in case private a prezzi equi, vale a dire sufficientemente remunerativi per gli offerenti e allo stesso tempo rispondenti alle possibilità di spesa degli utenti; promuovere tale offerta sui mercati dell’Italia settentrionale; predisporre le strutture per la raccolta delle richieste e lo smistamento delle stesse; rendere più agevole il soggiorno degli utenti predisponendo un opuscolo contenente tutte le informazioni turistiche sulla Città, compreso quelle riguardanti gli esercizi commerciali disposti ad attuare un’equa politica dei prezzi.
Per il raggiungimento delle finalità esposte è necessaria una stretta collaborazione tra i seguenti soggetti: Amministrazione Comunale, proprietari di abitazioni sfruttabili a fini turistici, titolari di esercizi commerciali.
Tale collaborazione dovrebbe concretizzarsi nella stipulazione di apposite convenzioni tra i soggetti interessati.

COMPITI DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Censimento delle abitazioni private sfruttabili a fini turistici;
classificazione di tali abitazioni;
promozione dell’offerta ricettiva nelle Regioni dell’Italia settentrionale;
creazione di un centro di informazioni, raccolta e smistamento delle prenotazioni;
realizzazione di un opuscolo informativo indicante tutti gli esercizi commerciali disponibili a praticare una politica di dei prezzi contenuta e chiara;
organizzare una serie di manifestazioni di intrattenimento.

COMPITI DEI PROPRIETARI DELLE ABITAZIONI
Collaborare con l’Amministrazione Comunale per la rilevazione dei dati necessari alla classificazione delle abitazioni;
collaborare con l’Amministrazione Comunale nell’elaborazione della classificazione;
concordare i prezzi di affitto con l’Amministrazione Comunale tenuto conto della classificazione delle case.

COMPITI DEGLI ESERCIZI COMMERCIALI
Attuare una politica dei prezzi equa;
praticare degli sconti particolari ai turisti che hanno accettato la proposta “La casa della vacanza”;
collaborare con l’Amministrazione Comunale nella fase della produzione dell’opuscolo indicante le informazioni su tali aziende e gli sconti da queste praticati.

CENSIMENTO DELLE ABITAZIONI E CLASSIFICAZIONE
L’Amministrazione Comunale, dopo aver sufficientemente informato e sensibilizzato i proprietari delle abitazioni sfruttabili a fini turistici attraverso un’adeguata divulgazione dell’iniziativa (manifesti, annunci radiofonici e televisivi), provvede ad effettuare, su richiesta degli stessi proprietari, un’articolata raccolta di informazioni sulle case da affittare.
A tal fine, degli incaricati dell’Amministrazione Comunale faranno un sopralluogo in tutte le abitazioni per acquisire le informazioni necessarie alla classificazione, attraverso la compilazione di un’apposita scheda.
Le abitazioni saranno classificate in tre fasce (prima, seconda e terza) tenuto conto dei seguenti criteri:
stato dell’abitazione,
arredamenti,
posti letto,
dimensioni.
Così, ad esempio, le case ben arredate, in buono stato, sufficientemente ampie e con almeno quattro posti letto saranno inserite in prima fascia; quelle che difettano di uno/due requisiti saranno collocate in seconda fascia; mentre le abitazioni non arredate bene, piccole o in cattivo stato saranno collocate in terza fascia.

CONVENZIONE E PREZZI
La collaborazione tra Amministrazione Comunale e proprietari di abitazioni sfruttabili a fini turistici si concretizzerà nella stipulazione di una convenzione, nella quale le parti indicheranno i comportamenti e le iniziative da assumere per il raggiungimento degli obiettivi indicati nel presente progetto.
L’Amministrazione Comunale si impegnerà a censire e classificare le abitazioni, promuovere l’offerta ricettiva e gestire le richieste dell’utenza attraverso la creazione di un apposito ufficio. I proprietari delle abitazioni che aderiranno all’iniziativa si impegneranno a concordare i prezzi di affitto con l’Amministrazione Comunale, nonché a rispettare tali accordi nel rapporto con l’utenza.
Le tariffe saranno determinate per fascia, prendendo in considerazione la situazione di mercato, la necessità di ridare slancio al settore turistico anche nei periodi di media stagione e tenendo presente che la determinazione di tariffe eque rappresenta una delle condizioni basilari ai fini dell’incremento delle presenze turistiche.
I prezzi di affitto saranno differenziati con riferimento al periodo (es. giugno, luglio, agosto, settembre, ecc.), ma tale differenziazione dovrà mantenersi entro una percentuale del 15/20%, poiché gli incrementi eccessivi delle tariffe possono far sorgere nell’utenza la convinzione che si tratti di un’operazione speculativa, e questo farebbe perdere credibilità all’intera iniziativa.

PROMOZIONE DELL’OFFERTA RICETTIVA
Il censimento delle abitazioni, la loro classificazione e la successiva determinazione del prezzo di affitto costituiscono le operazioni preliminari che l’Amministrazione Comunale deve compiere, in sintonia con i proprietari delle case, prima di attuare la promozione dell’offerta.
L’iniziativa promozionale rappresenta uno dei momenti più importanti dell’intera operazione, in quanto in questa circostanza si verifica il primo approccio con l’utenza. Pertanto, il messaggio dev’essere ad un tempo sintetico ed esauriente, chiaro, preciso e, soprattutto, credibile. Questo significa che non bisogna enfatizzare eccessivamente né i vantaggi derivanti dal prezzo né quelli relativi alla qualità; è sufficiente informare con chiarezza l’utenza. In particolare, dal messaggio promozionale deve emergere che l’iniziativa è stata progettata e curata dell’Amministrazione Comunale, poiché questo darà maggiore credibilità alla stessa.
La scelta del canale attraverso cui veicolare le informazioni deve tenere conto sia dei costi che della capacità dello stesso di raggiungere il target quantitativo derivante dalla potenzialità ricettiva censita. Inoltre, sono da prendere in considerazione anche le caratteristiche del segmento di mercato interessato alla proposta che, trattandosi di un’offerta di soggiorno in abitazioni private, non può che essere quello medio/basso, in quanto le disponibilità di spesa per il “prodotto vacanza” di questo tipo di utenza non sono elevate.
Tenuto conto di quanto esposto sopra, la scelta dovrà necessariamente ricadere su mezzi di informazione locali a diffusione popolare che svolgono la loro attività nelle Regioni dell’Italia settentrionale (quotidiani, TV e radio locali).
L’azione promozionale dovrebbe avere inizio nel mese di marzo e proseguire nei mesi successivi fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.