Il regioniere turistico


Progetto: Il regioniere turistico

A cura del prof. Giuseppe Iaconis

Sintesi del progetto

Finalità

L’azione formativa programmata favorirà il potenziamento delle abilità di base già possedute dai partecipanti, poiché orienterà in una specifica direzione la notevole preparazione amministrativo-contabile che gli allievi già acquisiscono durante il normale percorso di studi curriculare. Infatti, potranno prendere parte all’attività soltanto gli alunni che frequentano il corso per “Ragionieri programmatori”, vale a dire quei soggetti che già sono in possesso della preparazione tecnica di base necessaria per il raggiungimento di alti livelli di specializzazione.
Inoltre, il progetto darà un valido contributo all’innalzamento del livello di qualità dell’offerta ricettiva calabrese e contestualmente potrà favorire, in tempi brevi, l’inserimento dei corsisti in un settore economico che negli ultimi anni, come dimostrano i recenti dati diramati dall’Assessorato regionale al turismo, ha fatto registrare uno sviluppo considerevole. Infatti, nella nostra Regione i ragionieri che possiedono una specifica competenza nel campo dell’amministrazione delle imprese ricettive cominciano ad essere molto richiesti.

Obiettivi

1.    conoscenza dei diversi modelli di organizzazione delle imprese ricettive;
2.    conoscenza delle norme più importanti che regolano l’attività ricettiva;
3.    sviluppo di specifiche competenze amministrativo-contabili;
4.    sviluppo delle capacità di progettazione;
5.    sviluppo delle capacità relazionali e di comunicazione.

Partnariato

L’attività sarà realizzata in collaborazione con:
1.    il Consorzio degli albergatori della Locride “Jonica Holiday”;
2.    il Consorzio del turismo verde della Locride “E.O.S.”;
3.    l’azienda agrituristica “Le Colombe” di Assisi (PG);
4.    il villaggio “Saionara” di Nicotera (VV).
Le aziende sopra indicate saranno utilizzate per lo svolgimento di stage e visite tecniche. In particolare, a svolgere il ruolo di partner nell’attività formativa sarà il Consorzio degli albergatori della Locride “Jonica Holiday”, che sarà coinvolto sia nella fase di orientamento teorico che in tutte le attività di carattere pratico: visite tecniche, stage, incontri studio, ecc.. I contenuti delle singole attività, la loro scansione temporale, l’eventuale modifica in itinere e la valutazione delle competenze acquisite dai ragazzi saranno oggetto di collaborazione tra il responsabile scolastico del progetto e i dirigenti del Consorzio.

Articolazione progettuale

L’attività si svolgerà in due diversi momenti: uno teorico, finalizzato al consolidamento delle conoscenze di base del settore ricettivo, e uno pratico, nel contesto del quale saranno svolte visite tecniche e stage aziendali che andranno ad interessare tutte le tipologie di strutture ricettive esistenti sul mercato.
Il progetto coinvolgerà le seguenti discipline: Ragioneria, Tecnica, Diritto, Informatica e Inglese.

Linee metodologiche
Il corso cerca di favorire un approccio didattico che risulti innovativo sia sotto il profilo dei supporti didattici utilizzati nell’attività che, soprattutto, nella metodologia impiegata. Proprio per questo si è cercato di ridurre al minimo indispensabile gli interventi di natura teorica e dare ampio spazio alle iniziative pratiche vere e proprie.
Il progetto, a seconda dell’insegnamento oggetto di studio, prevede l’utilizzo di attrezzature diverse: PC, Internet, lavagne luminose e impianti audio-visivi.
Al fine di un efficace svolgimento dell’attività formativa l’Istituto metterà a disposizione dei formatori quattro moderni laboratori di informatica che consentono anche l’accesso alla rete.