Corso post diploma “Management di villaggi e campeggi turistici”


CORSO POST DIPLOMA PER MANAGEMENT DI VILLAGGI E CAMPEGGI TURISTICI
Progetto elaborato e coordinato dal prof. Giuseppe Iaconis
Realizzato durante l’anno scolastico 1999/00
Presso l’I.T.T. “Umberto Zanotti Bianco”
di Marina di Gioiosa Jonica (RC)

Sintesi del progetto

Le principali motivazioni dell’intervento formativo proposto sono da ricercare nell’andamento della domanda turistico-ricettiva relativa agli ultimi anni. Infatti, analizzando i dati messi a disposizione dall’Osservatorio sul mercato del lavoro della Regione Calabria (Indagine conoscitiva sul turismo in Calabria – settembre ‘97) e quelli pubblicati dal Centro studi del T.C.I. (Touring Club Italiano), in collaborazione con INSUD (Annuario del turismo italiano 1998), emerge con chiarezza un notevole incremento degli arrivi di turisti italiani e stranieri nelle strutture ricettive extralberghiere calabresi (villaggi, campeggi, ecc.). Si è passati, in effetti, dai 105.920 arrivi del 1993 ai 128.000 del 1996, con un incremento del 20,8%, mentre il settore alberghiero, nel periodo che va dal 1991 al 1996 ha totalizzato, sia pure nel contesto di numerosi alti e bassi, un incremento complessivo del 3,9%. I dati sopra indicati evidenziano un trend decisamente in crescita dell’industria ricettiva complementare che, alla luce delle iniziative previste dai Patti territoriali, potrebbe continuare ancora per molto tempo.
Tutto questo ha determinato un significativo aumento del fabbisogno di personale qualificato da inserire nelle aziende già esistenti e un proliferare di progetti (vedi voce successiva) finalizzati alla realizzazione ex novo e/o alla ristrutturazione di villaggi e campeggi turistici esistenti.
L’analisi della situazione descritta, effettuata in collaborazione con quattro aziende del settore (Villaggio Valtur, Villaggio Sayonara, Eurocamping Costa dei Gelsomini, Villaggio Guglielmo), l’Osservatorio sul mercato del lavoro della Regione Calabria e la S.p.A. “Locride Sviluppo”, ci ha permesso di rilevare anche la crescente necessità delle aziende calabresi di adeguare la qualità della propria offerta agli standards delle altre Regioni e dei Paesi concorrenti del Mediterraneo e, di conseguenza, di acquisire forza lavoro qualificata con una specifica competenza nel settore.

La progettazione dell’iniziativa formativa presuppone una forte integrazione con le politiche di sviluppo locale elaborate nell’ambito del Patto territoriale di riferimento. Infatti, la “Locride Sviluppo”, società sorta in seguito alle iniziative inerenti il Patto, ha selezionato una molteplicità di progetti, riguardanti il settore turistico, che favoriranno nel breve periodo degli investimenti nel comprensorio per circa 42 miliardi di lire. Tali progetti riguardano in primo luogo la realizzazione e la ristrutturazione di aziende ricettive extralberghiere. Tutto questo determinerà una forte crescita della domanda di operatori qualificati da inserire nei settori ricevimento e amministrazione delle menzionate aziende.
Le iniziative inerenti il Patto territoriale hanno favorito la nascita di un vero e proprio rapporto di collaborazione tra l’Istituto e i responsabili della “Locride Sviluppo”, allo scopo di orientare la formazione professionale in direzione delle esigenze della nuova realtà operativa che nascerà a seguito dei citati investimenti.

Profilo professionale della figura
La capacità di accogliere l’ospite, saper creare un incontro di qualità e fornirgli delle veloci ed adeguate risposte elle diverse esigenze che attengono al suo soggiorno costituiscono i presupposti essenziali per una proficua attività ricettiva. Per svolgere nel migliore dei modi questi compiti sono necessari esperienza, qualità umane, capacità di instaurare dei contatti positivi con le persone e un elevato livello di competenze tecnico-amministrative e linguistiche. L’operatore tecnico-amministrativo di villaggi e campeggi turistici si occupa sia dell’accoglienza dell’utenza che delle attività amministrative connesse. Per ciò che riguarda le prime mansioni è necessario che sappia comunicare in maniera chiara, cortese, diretta ed efficace e soprattutto che sia in grado di capire e soddisfare i bisogni degli utenti; invece per quanto attiene gli altri compiti sono necessarie specifiche competenze tecnico-amministrative. Si tratta di una figura importantissima, poiché sempre per suo tramite il cliente entra in contatto con l’intera struttura. Quindi egli rappresenta il biglietto da visita dell’azienda, un atteggiamento negativo o positivo da parte sua può essere interpretato dall’utente come un’incapacità di tutto il complesso aziendale. L’operatore addetto al ricevimento e all’amministrazione dev’essere sempre: puntuale, pronto, attento alle esigenze degli ospiti e aggiornato, poiché l’espletamento dei compiti amministrativi presuppone una puntuale conoscenza delle regole da cui sono disciplinati. Inoltre, egli dev’essere gentile, cortese, onesto, rapido, preciso e chiaro nelle risposte. Le informazioni fornite al cliente devono essere coerenti ed esatte, non bisogna improvvisare e magari dare delle indicazioni sbagliate o vaghe; in questi casi è necessario documentarsi e successivamente documentare l’utenza. E’ importante anche spiegare al cliente con chiarezza e semplicità come utilizzare i servizi offerti dalla struttura ricettiva. I principali strumenti di lavoro dell’addetto al ricevimento/amministrazione sono rappresentati dalla strumentazione informatica e da materiale cartaceo di vario genere (tabulati con l’esatta indicazione degli arrivi previsti, quadro delle disponibilità, fatture, ricevute, vouchers, booking, ecc.). All’arrivo del cliente, egli provvede ad individuare la sistemazione più confacente alle esigenze di quest’ultimo, indicando con chiarezza la sua localizzazione. Se gli ospiti già sistemati dovessero avvertire dei disagi l’operatore tecnico/amministrativo provvede a far eliminare gli inconvenienti e nei casi in cui si rendesse necessario, dopo aver controllato la disponibilità, provvede al cambio di sistemazione. Egli collabora con i dirigenti della struttura nella gestione delle prenotazioni, dei rapporti con le agenzie di viaggi e con le altre persone che lavorano all’interno dell’azienda.

La formazione dell’Operatore tecnico-amministrativo di villaggi e campeggi turistici ha lo scopo far fronte alla crescente domanda di personale qualificato da inserire in un settore in forte espansione, che nei prossimi anni, a seguito dei numerosi investimenti previsti nell’ambito dei Patti territoriali, dovrebbe far registrare ulteriori sviluppi, soprattutto nel comprensorio locrese.
Il principale obiettivo dell’iniziativa, quindi, è quello di adeguare l’offerta formativa ai mutamenti del sistema turistico regionale, al fine di renderlo competitivo con quello delle altre Regioni sia dal punto di vista quantitativo che, soprattutto, sotto il profilo della qualità della vacanza.
Il corso ha l’obiettivo di formare dei giovani con una specifica competenza nel campo dell’accoglienza e amministrazione di villaggi e campeggi turistici. Tale intervento, tuttavia, consentirà ai corsisti di acquisire una chiara visione del fenomeno turistico nella sua complessità, interessanti informazioni sui flussi turistici nazionali e internazionali, nonché di migliorare il proprio livello di cultura generale.